Conoscere la Sicilia

La Dieta Mediterranea è la migliore al mondo: i siciliani lo sanno bene

La dieta mediterranea non è soltanto un regime alimentare, ma un vero e proprio stile di vita. Grazie alle sue caratteristiche, è stata inserita dall’Unesco nel 2010 nell’elenco del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Comprende una serie di competenze, conoscenze, rituali, simboli e tradizioni concernenti la coltivazione, la raccolta, la pesca, l’allevamento, la conservazione, la cucina e soprattutto la condivisione e consumo di cibo.

Quando si parla di dieta mediterranea, non si può non pensare alla Sicilia. Mangiare insieme, infatti, è una delle basi dell’identità culturale e della continuità delle comunità nel bacino Mediterraneo. La dieta mediterranea esalta i valori dell’ospitalità, della condivisione, del vicinato e delle creatività, e rappresenta un modo di vivere guidato dal rispetto della diversità.

Leggi anche

Ricetta del Diplomatico Siciliano, il dolce irresistibile con la crema di ricotta

Svolge un ruolo vitale in spazi culturali, festival e celebrazioni riunendo persone di tutte le età e classi sociali; include l’artigianato e la produzione di contenitori per il trasporto, la conservazione e il consumo di cibo, compresi piatti di ceramica e vetro.

In più occasioni la dieta mediterranea ha dimostrato il suo elevato valore. Nel 2020 è stata eletta migliore dieta al mondo nel best diet ranking elaborato dal media statunitense U.S. News&World’s Report.

Leggi anche

Granita siciliana al caffè, la ricetta cremosa e golosa

La piramide alimentare mediterranea

Vediamo insieme gli alimenti prediletti dalla dieta mediterranea. Alla base della piramide ci sono molte verdure, un po’ di frutta e cereali (meglio se integrali). Salendo ci sono latte e derivati a basso contenuto di grassi (come lo yogurt). I condimenti migliori sono olio extravergine d’oliva, aglio, cipolla, spezie ed erbe aromatiche (che possono sostituire il sale). Oltre a quelli dell’olio, ci sono grassi buoni, come quelli della frutta a guscio e delle olive.

Verso il vertice della piramide ci sono quegli alimenti che non vanno consumati proprio ogni giorno. Si tratta principalmente di proteine e devono includere pesce, legumi, pollame, uova e formaggi. Proprio al vertice, ci sono gli alimenti da consumare con moderazione: carni rosse, affettati, salumi e dolci.

Importanza della dieta mediterranea

La dieta mediterranea si ispira agli stili alimentari dei Paesi affacciati sul Mar Mediterraneo. Dagli anni Cinquanta è stata oggetto di studi e, ancora oggi, rimane tra le diete più consigliate, insieme a un corretto stile di vita.

Redazione