Amici siciliani, diciamocelo: un programma dimagrante spesso è una delle ultime cose ad affollare i nostri pensieri.
Però camminare fa molto bene.
Quindi, scegliendo gli orari meno caldi, provate a seguire i miei consigli per sentirvi (paradossalmente) sempre più carichi di energia, di voglia di fare e più in forma.
Infatti camminando non solo si tonificano e snelliscono cosce, fianchi e pancia, ma migliora anche la capacità cardiovascolare, si riducono diabete e colesterolo, aumenta la capacità polmonare, migliora l'umore e si elimina parzialmente lo stress.
Ecco il programma
1. Iniziate sempre con un leggero riscaldamento.
2. Imparate ad alternare il passo: voglio dire che per i primi 5 minuti alternate ad un passo veloce uno più lento. Fate 50 e 50, quindi 60 secondi un passo veloce, gli altri 60 un passo più lento;
3. Mano a mano che riscaldate, diminuite la quantità di tempo dedicata al passo lento: passate a 40 secondi passo veloce e 20 secondi passo lento. Fatelo per un totale di 10 minuti.
Sembra molto difficile tenere il conto, ma si tratta solo delle prime volte, perchè poi il cervello gestirà tutto in maniera autonoma.
4. Siete arrivati quindi a 15 minuti di camminata. Fatene altri 10 intervallando 30 secondi di camminata veloce a 30 di camminata più lenta.
5. Gli ultimi 5 minuti (per arrivare a 30 di camminata) prendeteli comodi.
Alla fine fate dello stretching da raffreddamento.
{Nota} Se siete in sovrappeso non superate i due chilometri 3 volte a settimana. Poi sarà il vostro corpo a suggerirvi se potete spingervi più in là.