Tutto è pronto ( o quasi) per la nuova sfida di “Dinner Club”. Dopo il successo della prima edizione proposta nel 2021, da venerdì 17 febbraio Carlo Cracco riaprirà su Prime Video il suo “Dinner Club“, prodotto da Banijay Italia. Tra le puntate anche una in Sicilia. Scopriamo, di seguito, quando inizia e chi sono i concorrenti.
Dinner Club, la sfida di Carlo Cracco torna in Sicilia
La grande tavola è apparecchiata, i posti sono assegnati, la cucina a vista è attrezzata: la sfida di Dinner Club può ricominciare. Quattro nuovi “ospiti” dovranno dimostrare ai fornelli di aver fatto tesoro degli insegnamenti a che il grande chef ha elargito loro, dopo averli accompagnati in giro alla scoperta nelle tradizioni gastronomiche di quattro zone d’Italia.
Chi sono i personaggi in gara
La sfida vedrà cimentarsi Antonio Albanese sull’Alto Adige, Paola Cortellesi sulla Sila, in Calabria, Luca Zingaretti sulla Romagna e Marco Giallini sulla Sicilia orientale. Le loro esibizioni saranno accompagnate dalla presenza di due ospiti d’eccezione: Luciana Littizzetto e Sabrina Ferilli, che da concorrenti diventano implacabili e irrefrenabili commentatrici.
Cos’è il “food travelogue”
Il format dello show prevede il “food travelogue” (“diario di un viaggio sul cibo”): ognuno dei primi quattro episodi della stagione è dedicato ad un ospite. Nei 50 minuti della puntata vedremo la ricostruzione del viaggio fatto insieme con Cracco e la preparazione di una cena per tutti i protagonisti della serie. Ogni viaggio sarà un’avventura vissuta a bordo dei mezzi di trasporto più vari, scandita da incontri con specialità gastronomiche e personaggi stupefacenti. E all’insegna dello stupore saranno anche le cene, vere esibizioni di virtuosismo affidate ai quattro “aspiranti” chef. Gli ultimi due episodi (in arrivo su Prime Video da giovedì 23 febbraio) saranno invece dedicati ai “dopo cena”, ovvero ai momenti di relax fatti di chiacchiere, ricordi di viaggio, battute e ulteriori esperimenti in cucina, che seguono le quattro performance ufficiali.
Il segreto del successo di Dinner Club
Dinner Club racchiude in sé ciò che un buon programma di cucina in tv dovrebbe essere: il racconto di un piatto attraverso un ingrediente, un territorio. E lo fa portando lo spettatore dove tutto nasce, dove tutto diventa eccellenza, in Italia, in regioni anche diversissime tra loro, dal Sud Tirolo alla Sicilia. Dinner Club è questo, ce l’ha mostrato nella prima stagione grazie ad un Carlo Cracco in grande forma, lontano da un format che lo mostrava diverso, distante, quasi algido.
Quando comincia?
Il nuovo viaggio, la seconda stagione di Dinner Club parte il 17 febbraio, in esclusiva su Prime Video: alla guida di un mezzo sempre diverso e sempre originale e ben contestualizzato (da vedere Zingaretti sul sidecar in Romagna) c’è sempre Carlo Cracco. Il programma – prodotto da Banijay Italia per Amazon Studios – andrà in onda il 17 febbraio con le prime 4 puntate, il 24 febbraio gli ultimi due “After Dinner” .
Chi sono i protagonisti di Dinner Club?
Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Marco Giallini e Luca Zingaretti sono i suoi accompagnatori, per loro c’è sempre una nuova occasione di scoprire nuovi piatti e nuovi ingredienti. Ma anche l’opportunità di mettersi alla prova, di sfidarsi. Il gruppo è ben affiatato anche quest’anno. “Merito mio ho scelto tutto io, il cast, il presentatore, tutto. E ovviamente ho vinto anche questa seconda edizione” ha detto ridendo Sabina Ferilli.