Disney+ ha entusiasmato i fan italiani annunciando l’arrivo della nuova serie originale italiana, I Leoni di Sicilia. Basata sull’omonimo bestseller di Stefania Auci, questa avvincente saga familiare è attesa per il 25 ottobre con i primi quattro episodi, mentre i restanti quattro saranno disponibili a partire dal primo novembre. Il regista Paolo Genovese, anche produttore creativo della serie, ha dato vita a questo progetto insieme a un talentuoso team di professionisti.
I Leoni di Sicilia è una produzione italiana di grande spessore, con il coinvolgimento di importanti case cinematografiche. La serie è prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica, insieme a Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production, una società Leone Film Group. Un team di scrittori eccezionali, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, ha dato vita alla sceneggiatura che promette di catturare il pubblico con una trama avvincente.
I Leoni di Sicilia racconta la coinvolgente storia della famiglia Florio. I fratelli Paolo e Ignazio, provenienti dalla Calabria, abbandonano una realtà ancorata al passato per cercare riscatto sociale in Sicilia. Qui, da una modesta bottega, riescono a creare un’attività fiorente, grazie anche al contributo del giovane figlio di Paolo, Vincenzo, e delle sue idee rivoluzionarie. L’ambizione di Vincenzo trasforma questa attività in un vero e proprio impero.
Tuttavia, la vita di Vincenzo e di tutta la famiglia viene stravolta dall’arrivo di Giulia, una donna forte e intelligente che si scontra con le rigide regole della società dell’epoca. Interpretata da Miriam Leone, Giulia diventa un personaggio cruciale per la trama, portando nuove dinamiche e tensioni all’interno della famiglia Florio.
I Leoni di Sicilia è una vera epopea che spazia tra amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, il tutto ambientato nella suggestiva Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861. La serie cattura l’essenza di un periodo storico tumultuoso e la trasforma in una narrazione coinvolgente e appassionante.
La serie vanta un cast stellare, con Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone interpretando Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro come Giuseppina, Vinicio Marchioni nei panni di Paolo Florio, Eduardo Scarpetta nel ruolo di Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia interpretando Ignazio Florio e Ester Pantano nei panni di Giuseppina giovane, oltre ad Adele Cammarata nel ruolo di Giovanna D’Ondes.