“Disseta un randagio” è la nuova iniziativa messa in atto dal Comune di Agrigento per aiutare i nostri amici a quattro zampe. Quando arriva l’estate, il caldo mette tutti a dura prova, inclusi i randagi: dall’assessorato alla Protezione degli Animali agrigentino un modo concreto per aiutarli.
Stiamo vivendo giornate di grande caldo, con valori che superano anche di molto le medie del periodo. Le temperature record mettono a dura prova gli esseri umani, ma non solo. Pensate, ad esempio, ai nostri amici animali: quelli che vivono con noi in appartamento, sono accuditi e possono fare affidamento su una casa sicura, ma i randagi affrontano molte più difficoltà.
Quando arriva l’estate, i cani randagi non hanno un rifugio e, soprattutto, non riescono sempre a trovare acqua per dissetarsi. Per aiutarli in modo concreto, il Comune di Agrigento ha avviato la campagna “Disseta un randagio“, voluta dall’assessorato alla Protezione degli Animali, retto da Roberta Lala.
«Viste le temperature elevate – si legge in un post dell’Ente – si invitano gli amanti degli animali e soprattutto le attività commerciali ad aderire alla campagna di sensibilizzazione: una ciotola d’acqua in un angolo può salvare una vita». Per informazioni e per il ritiro delle ciotole, è possibile contattare via WhatsApp il numero 388.1596257.
Ancora una volta, dunque, la Sicilia dimostra di avere una grande sensibilità nei confronti degli amici randagi. Negli scorsi mesi vi abbiamo raccontato di un’altra bellissima iniziativa, messa in atto dal Comune di Gela: delle cucce di quartiere, messe a disposizione per gatti e cani, che possono così trovare sempre un rifugio.
Nei giorni scorsi, inoltre, si è molto parlato di quanto fatto a Giarre: l’amministrazione comunale della cittadina catanese ha approvato una agevolazione che consente di ottenere uno sconto del 30% sulla Tari se si adotta un cane randagio. Un’azione concreta per combattere il fenomeno del randagismo, premiando chi decide di prendere in affido o in adozione un piccolo amico a quattro zampe.