Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da oggi i giovani tra i 18 e i 25 anni, residenti in Sicilia e Campania, potranno contare su un’interessante opportunità: accedere a una delle 22 borse di studio messe in palio da Develhope, la scuola italiana per sviluppatori software e avviare così una promettente carriera nel mondo della programmazione informatica.

La lodevole iniziativa nasce dalla fruttuosa collaborazione con il colosso dell’e-commerce Amazon che finanzierà interamente le 22 borse di studio che consentiranno ai candidati selezionati di seguire uno dei  percorso formativi online, della durata di 6 mesi, promossi da Develhope.

I requisiti

Per partecipare ai corsi di formazione Develhope non sarà richiesto alcun particolare requisito o competenza specifica. Basterà essere residente in Campania o in Sicilia per tutta la durata del corso, avere tra i 18 e i 25 anni, essere disoccupato e non essere coinvolto in attività formative (Università o altri programmi educativi).

I corsi di formazione

Gli studenti potranno scegliere tra ben 4 corsi online Web Full Stack, Java Back-End, Mobile Android e Data Specialist, che permetteranno di acquisire competenze altamente spendibili nel mercato del lavoro direttamente da casa, potendo contare sul sostegno di sviluppatori esperti e attività di tutoraggio live.

I partecipanti svolgeranno esercitazioni individuali e di gruppo, sessioni di live coding e svilupperanno un progetto reale in team.

Al termine dei percorsi formativi, Develhope supporterà gli studenti nella ricerca di un impiego tramite simulazioni di colloqui, preparazione del CV e del profilo LinkedIn e tutte le altre attività correlate.

Develhope, start-up palermitana, nata nel 2019 e finanziata nel 2021 da Cassa Depositi e Prestiti Venture Capital, può oggi contare su 1200 iscritti e un network formato da oltre 200 prestigiose aziende nazionali e internazionali, in cui gran parte degli studenti viene inserito dopo i percorsi di studio (circa l’80%).

Come candidarsi

Gli interessati potranno inviare la propria candidatura iscrivendosi entro il 1° giugno 2023 tramite il sito Develhope, al corso gratuito di 4 settimane che partirà il prossimo 5 giugno. Al termine del corso introduttivo verranno selezionati 22 studenti, che potranno così seguire uno dei corsi di programmazione di Develhope, grazie alle borse di studio finanziate da Amazon.

Secondo i dati Eurostat sul mercato del lavoro, la Campania e la Sicilia, nella fascia di età compresa tra i 15 e i 29 anni, presentano i tassi di disoccupazione più alti d’Europa. L’obiettivo della partnership tra Develhope e Amazon è quello di ridurre questo evidente gap occupazionale e  formare i giovani in un settore in forte crescita come quello dello sviluppo software.

Obiettivo: “ridurre il divario occupazionale”

Di recente Massimiliano Costa, Founder e CEO di Develhope, ha così commentato il progetto: “Siamo impegnati da anni nel settore dell’educazione convinti che l’accesso alle competenze digitali per i talenti del nostro Paese debba essere garantito a chiunque ne abbia voglia a prescindere dal luogo e dalle condizioni economiche di partenza”.

E poi ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di poter avviare la nostra collaborazione con Amazon con l’obiettivo di cambiare il futuro di ragazze e ragazzi del Sud Italia e dare il nostro contributo per ridurre il divario occupazionale che continua ad alimentare le diseguaglianze tra Nord e Sud nel nostro Paese”.