Dalla constatazione delle peculiarità ambientali della Sicilia alla consapevolezza dell’importanza delle nostre scelte quotidiane il passo è breve. Per questo motivo un documentario sull‘Antica Trasversale Sicula è diventato oggetto di studio in un college inglese. Scopriamo, di seguito, di cosa si tratta.
Una pellicola che si focalizza sulla peculiarità ambientali della Sicilia è stata oggetto di studio degli studenti di un college inglese per renderli consapevoli di come, con le scelte quotidiane, si possa contribuire alla direzione in cui andrà il mondo che ci circonda e anche la propria vita.
Le realtà, come quelle dell’entroterra siciliano, dove esistono zone non ancora contagiate dai processi della globalizzazione e che conservano la loro peculiarità naturalistica, sono infatti un’attrattiva per diversi giovani che, oggi più che mai, sono alla ricerca di contesti nuovi e unici, in cui tuffarsi senza timore. Il documentario oggetto di studio del corso inglese, è stato fortemente apprezzato non soltanto dagli studenti ma anche dal corpo docente per le tematiche storiche, archeologiche, linguistiche, ambientali, sociali e salutari che illustra in maniera decisa e coinvolgente.
Parte da questi presupposti il corso culturale “Sicilia Amazing Sicily” del prestigioso college Nelson&Colne nel Lancashire, in Inghilterra, che mira a far conoscere non soltanto le peculiarità dell’isola ma la sua stessa salubrità e le buone pratiche che rendono questa terra così speciale. Su queste basi, il documentario “Antica Trasversale Sicula – il cammino della Dea madre” è adesso diventato oggetto di studio per comprendere l’intrinseca connessione tra il proprio benessere psicofisico e l’ambiente che ci circonda.
Il corso, offerto dal dipartimento di lingue del LAL, oltre a diffondere l’antica cultura siciliana nel Regno Unito, mira a stimolare nuovi interessi, come quelli del cammino tra la natura, la scoperta del territorio, promuovendo direttamente e indirettamente uno stile di vita salutare. In tal modo, l’Antica Trasversale Sicula, come racconta il documentario, con il suo lungo tracciato, diventa un mezzo per sviluppare quei contesti relazionali che si sono frantumati dalla pandemia e il luogo in cui ci si avventura per mettere in discussione se stessi e prendere coscienza del valore di un ambiente sano, da valorizzare e proteggere.
L’Antica trasversale sicula è un cammino di oltre 650 km da Camarina a Mozia. Il cammino è percorribile da est a ovest, essendo il punto di partenza Camarina, l’antica colonia greca situata nel sudest della Sicilia, rivolta verso il mare africano. L’antico tracciato, nell’antichità massima espressione di contatto e convivenza tra popoli (greci, siculi, sicani e punici), taglia trasversalmente la Sicilia e ricongiunge oggi 8 province, 55 comuni e comunità isolane, 6 parchi archeologici, 47 siti di interesse storico-archeologico-monumentale, 1 Parco, 7 riserve naturali, tantissimi musei, centri storici e insediamenti rurali tradizionali.
Il cammino è percorribile da est a ovest, essendo il punto di partenza Camarina, l’antica colonia greca situata nel sudest della Sicilia, rivolta verso il mare africano. A causa della varietà delle distanze delle tappe, queste sezioni non sono da considerarsi come delle tappe giornaliere. La pianificazione della lunghezza delle tappe si dovrebbe basare sulle capacità personali e sulla preparazione fisica, ma anche l’interesse soggettivo di esplorare i luoghi e siti di interesse lungo il cammino. Per organizzare al meglio il vostro cammino potrete consultare questo sito. Qualunque sia l’impegno ed il tempo che potrete dedicare, ogni tappa saprà regalare emozioni attraverso un viaggio nel tempo e nei profumi di mille Sicilie. Per richiedere la credenziale ufficiale del cammino scrivere a trasversalesicula@gmail.com