Dolce e Gabbana e la Sicilia: storia di un amore. Il duo di stilisti non ha mai nascosto il suo legame con la nostra terra, sempre evidente nelle loro creazioni. La Trinacria è musa ispiratrice, così come le atmosfere del Sud Italia. Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono tornati a raccontare quel loro amore in un’intervista al Corriere del Mezzogiorno: “Il Sud è una miniera di ispirazioni”, dicono.
Dolce e Gabbana innamorati del Sud
Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono sinonimo di eccellenza italiana in tutto il mondo. La maison di moda che hanno fondato si è fatta ambasciatrice della bellezza e dell’artigianalità di alto livello, puntando su eventi ed eccellenze del Made in Italy. Tra quelle eccellenze fa spesso capolino la Sicilia, con le sue atmosfere, i suoi pattern e i suoi decori.
Il Sud Italia è una grande fonte di ispirazione per Stefano Gabbana e Domenico Dolce (quest’ultimo originario proprio di Polizzi Generosa, in provincia di Palermo). Gli stilisti sono tornati a parlare del rapporto che li lega non soltanto alla nostra Isola ma a tutto il Meridione, in un’intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno.
Stefano Gabbana: “Sud Italia miniera di ispirazioni”
Il racconto di Dolce e Gabbana inizia parlando dei luoghi che hanno reso celebri con i loro eventi: «Nell’ambito dei nostri eventi di alta moda – racconta Gabbana -, ad esempio, siamo sempre felici di poter contribuire in modo tangibile alla rivalutazione delle bellezze locali. Pensiamo (…) a Palma di Montechiaro, al Tempio della Concordia di Agrigento, a Palazzo Gangi a Palermo. È emozionante poter restituire un nuovo senso a questi luoghi speciali. Che ci hanno dato tanto».
Da sempre le campagne pubblicitarie legate a grandi nomi, come Giuseppe Tornatore e Ferdinando Scianna, hanno mostrato anche le contraddizioni del Sud: «Il Sud Italia è una miniera di ispirazioni. La cosa bella è che puoi leggerlo in mille modi: sono sfaccettature della stessa pietra preziosa, con i suoi riflessi diversi e meravigliosi», spiega Stefano Gabbana.
Dolce e Gabbana “innamorati della cultura siciliana”
La Sicilia è una costante nelle collezioni firmate dai due. Tra la nostra Isola e gli stilisti c’è un legame speciale, che si evince anche attraverso luminarie e installazioni. A proposito di radici, Domenico Dolce spiega: «Siamo innamorati di tanti elementi della cultura siciliana: uno degli esempi più significativi è sicuramente il carretto. Nel 2017 a Palermo abbiamo riletto questa figura trasformandola in un abito di alta moda. Abbiamo utilizzato anche la stampa maiolica in tante nostre creazioni e nei pezzi d’arredo della collezione Casa. Tutto può essere ispirazione. Il Sud Italia, con le sue bellezze e i suoi tesori nascosti, è una fonte inesauribile di idee».
Nella visione dei due stilisti, il meridione è un luogo di eccellenze. «Siamo convinti – dice Gabbana – che oggi il Sud sappia riconoscere l’eccellenza e metterla a frutto. Pensiamo, per esempio, ad ambiti diversi dalla moda come l’enogastronomia. Ci sono realtà di assoluta eccellenza in questo campo e talenti che, rimanendo o addirittura trasferendosi al Sud, ne hanno coltivato lo spirito: noi stessi siamo orgogliosi di collaborare con alcune di queste, come Fiasconaro e Donnafugata (due marchi siciliani, ndr)».
Passato e presente, colore e bianco e nero, luci e ombre. Le collezioni di Dolce e Gabbana sono un omaggio al Made in Italy, alla tradizione del Sud e, naturalmente alla Sicilia. Un trionfo di artigianalità ed eccellenze che è bello vedere e che diventano ambasciatrici del bello. Foto: Renan Katayama – Licenza.