L'importanza del pap-test. Il 22 dicembre 2016 alla 32enne inglese Donna Lowe, madre di 4 figli, venne diagnosticato un cancro alla cervice. Il 10 gennaio 2017 i medici le comunicarono che il tumore aveva raggiunto i linfonodi della zona pelvica ed era ormai al quarto stadio. Solo 8 mesi dopo, Donna è morta fra le braccia del marito Elliott, nonostante chemio e radioterapia. Il 22 dicembre scorso, a un anno dalla diagnosi, il signor Lowe ha pubblicato su Facebook una foto del suo amore "prima e dopo la malattia".
Il lungo post che accompagna l'immagine è un monito per tutte le donne: non rimandare mai, per nessun motivo al mondo, il pap-test. Sua moglie, invece, lo aveva fatto "per un motivo che oggi non riesco a ricordare e non c'è giorno in cui non desideri di averla trascinata io stesso a quell'appuntamento. Mia moglie ha saltato quell'ultimo pap-test e lo ha pagato con la vita".
Dopo aver ribadito l'importanza della prevenzione e dello screening della cervice "che richiede solo pochi minuti e, anche se non è la più confortevole delle esperienze che una donna debba affrontare, può realmente salvare una vita", Elliott chiude il suo accorato sfogo-ricordo con l'invito a condividerlo il più possibile "per evitare che altri debbano affrontare l'immenso dolore che devo affrontare io ogni giorno. Mi sveglio tutte le mattine da solo, sveglio i miei figli e mi occupo di loro e anche se ho una famiglia meravigliosa che mi appoggia e mi sostiene, non è e non sarà mai più la stessa cosa". Il messaggio è diventato virale.