Drone contro aereo di linea, i piloti chiedono più controlli: ‘Pericolo reale’

Cosa succederebbe se un aereo passeggeri venisse colpito da un drone? Se lo sono chiesti molti piloti, che hanno fatto richiesta di test approfonditi in proposito. Notizie di collisioni "sfiorate" tra droni e aerei di linea – secondo quanto riportato dal Guardian – si sono succedute con una certa regolarità negli ultimi mesi, sollevando una questione molto delicata, relativa alla sicurezza di staff e passeggeri.

Poche settimane fa la Iata, Associazione Internazionale per il Trasporto Aereo, aveva lanciato un appello: "Riceviamo informazioni dai piloti che attestano la presenza di droni in luoghi inattesi, in particolare a bassa quota, vicino agli aeroporti. È innegabile che questo pone un problema reale e crescente per la sicurezza dei voli civili".

Drone contro aereo di linea: "Servono dei test"

La Balpa, British Airline Pilots Association, ha fatto esplicita richiesta di test in proposito: se un drone colpisse un aereo di linea, potrebbero esserci danni ai motori? Potrebbe sfondare un parabrezza? I tanti dati raccolti negli ulti anni sul bird-strike, cioè le collisioni tra aerei e stormi di uccelli, non bastano per avere un quadro chiaro di tutti i rischi.

Redazione