Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Consumare due bicchieri di vino o di birra ogni giorno potrebbe essere un'ottima abitudine, almeno secondo una nuova ricerca che ha messo in relazione un consumo moderato di alcool con una più lunga aspettativa di vita. Stando ai risultati del "The 90+ study", presentato all'incontro annuale dell'American Association for the Advancement of Science (AAAS), le persone che vivono fino a 90 anni o oltre, nella maggior parte dei casi bevono alcool con moderazione.

La neurologa Claudia Kawas e il suo team dell'università della California hanno studiato lo stile di vita e le caratteristiche di un gruppo di 1700 persone, di età compresa tra i 90 e i 99 anni. Sono state chieste informazioni sulle abitudini alimentari, la storia medica e le attività quotidiane tramite un sondaggio.

Dai risultati è emerso che bere due bicchieri di birra o vino ogni giorno corrisponde ad una diminuzione del rischio di morte prematura del 18%. La spiegazione del perché avviene ciò non è chiara: i dati, infatti, evidenziano solo che vi è un legame tra il bere con moderazione e la longevità, ma non è chiaro il nesso di casualità.

Secondo lo studio, anche praticare regolarmente attività fisica e avere un hobby per due ore al giorno sono abitudini associate ad un’aspettativa di vita maggiore.