Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Duomo di Monreale, capolavoro dell’arte normanno-bizantina e patrimonio dell’Unesco dal 2015, rinasce in tutto il suo splendore grazie a un imponente progetto di restauro.

Il 6 dicembre si è svolta la suggestiva cerimonia di accensione delle luci alla presenza dell’arcivescovo di Monreale monsignor Gualtiero Isacchi, il parroco del Duomo Don Nicola Gaglio, e, per Zumtobel, il managing director e l’head of marketing per l’Italia, rispettivamente Matteo Cundari e Dario Bettiol. Durante la giornata sono stati presentati i lavori di restauro per il riconsolidamento delle tessere pericolanti.

Duomo di Monreale
Duomo di Monreale

I favolosi mosaici, che coprono una superficie di 6.400 metri quadrati – superiore a quella di San Marco a Venezia e secondi solo a Santa Sofia di Istanbul – sono stati sottoposti a una meticolosa pulitura, riportando alla luce i dettagli preziosi che per secoli hanno incantato fedeli e visitatori.

Accanto alla pulitura, la cattedrale ha visto l’installazione di un innovativo sistema di illuminazione progettato dall’azienda austriaca Zumtobel, leader nel settore dell’illuminotecnica. Questo intervento, realizzato dalla torinese Fedelenergy, offre una nuova esperienza visiva, amplificando la bellezza dei mosaici e creando un gioco di luci che esalta l’oro e i colori vividi delle rappresentazioni sacre.

Il restauro del Duomo di Monreale non è solo un omaggio al passato, ma un passo verso il futuro. Grazie alla nuova illuminazione e alla cura dedicata ai mosaici, la cattedrale si conferma come una delle meraviglie assolute del patrimonio artistico e spirituale italiano.

Come ha sottolineato monsignor Gualtiero Isacchi “La cattedrale non è solo un monumento di straordinaria bellezza che suscita in coloro che la visitano stupore, ma soprattutto è grande annuncio della Bellezza della fede cristiana. Il prendersi cura di essa, non è soltanto una responsabilità, ma il desiderio della comunità cristiana di raccontare ancora, all’uomo di oggi, che Cristo è la sola luce”. 

Fedeli, turisti e appassionati d’arte avranno ora la possibilità di vivere un’esperienza sensoriale senza precedenti, immergendosi in uno spettacolo di luce, colore e spiritualità senza precedenti.

Articoli correlati