Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

All'età di 73 anni è morto l'imprenditore Ivano Beggio. Ex presidente e proprietario della casa motociclistica Aprilia, è deceduto nella notte nella sua casa di Asolo, in provincia di Treviso, in Veneto. Era gravemente malato.

Negli anni '70 subentrò al padre Alberto nella gestione dell’Aprilia, che allora era ancora una piccola fabbrica artigianale di biciclette a Noale, nel Veneziano, e la trasformò in quella che ora è la famosa azienda produttrice di motociclette e scooter. Oltre al successo commerciale, Beggio fece diventare l’Aprilia una delle aziende italiane più conosciute e vincenti nelle corse motociclistiche internazionali, con 56 titoli mondiali e 294 Gran Premi vinti, più di ogni altra azienda europea. Lanciò nel professionismo piloti come Valentino Rossi, Loris Capirossi, Max Biaggi, Marco Melandri e Jorge Lorenzo.

Nel 2000 Beggio comprò Moto Guzzi e Moto Laverda e 4 anni dopo vendette il gruppo Aprilia alla Piaggio. Rimase presidente onorario del gruppo fino al 2006. Nel 1988 fu nominato Cavaliere del Lavoro e nel 1998 Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica.