Addio a Marco Pannella. Il leader radicale si è spento oggi alle 13.45 nella clinica romana Nostra Signora della Mercede, dove era ricoverato da ieri. Negli ultimi giorni le sue funzioni vitali – spiegano fonti mediche – sono peggiorate al punto che è stato ritenuto opportuno un trasferimento in una clinica romana più attrezzata pressa la quale "non sono previste visite". Un'accortezza per garantire tranquillità e riservatezza a Pannella.
Nella stanza dov'è morto Pannella, ci sono i vecchi compagni delle battaglie radicali. Al quarto piano dell'ospedale romano sono presenti infatti, tra gli altri, Rita Bernardini, leader di lungo corso dei radicali, Sergio D'Elia e Elisabetta Zamparutti, responsabili di Nessuno Tocchi Caino, e Alessandro Capriccioli, segretario dei radicali a Roma. Nel frattempo sono già diversi i cronisti e fotografi arrivati all'ingresso della casa di cura dalla quale, finora, nessuno è uscito per fare dichiarazioni.
L'annuncio della morte di Pannella lo ha dato Alessio Falconio, direttore di Radio Radicale, poco dopo le 14, interrompendo il consueto notiziario pomeridiano in onda sull'emittente. Subito dopo Radio Radicale ha mandato in onda il Requiem di Mozart che, come ha spiegato Falconio riprendendo il collegamento alle 14.30 per pochi minuti, è la "colonna sonora" di Radio Radicale voluta proprio a suo tempo da Marco Pannella.