Si può dire che, a turno, un po' tutti gli alimenti e le bevande finiscano nel mirino degli esperti: stavolta è il turno dell'acqua frizzante e di alcuni effetti indesiderati che potrebbe avere sul nostro organismo.
Secondo un articolo pubblicato su Fanpage, l'anidride carbonica utilizzata per creare le bollicine sarebbe responsabile della creazione dell'acido carbonico, che rovina lo smalto dei denti. C'è chi consiglia, a tal proposito, di bere l'acqua frizzante attraverso la cannuccia, invece che dal bicchiere, per evitare un contatto diretto con i denti. Ancora, pare che l'acqua gassata contenga un elevato quantitativo di sale, etichettato come sodio, che farebbe aumentare la sete e potrebbe causare ritenzione idrica.
L'acqua frizzante, inoltre, potrebbe causare gonfiore addominale e flatulenza: si tratterebbe di effetti temporanei, ma se siete particolarmente affezionati alla vostra pancia piatta, meglio scegliere l'acqua naturale. Sconsigliata anche a chi soffre reflusso gastrico, perché potrebbe esercitare una pressione sullo stomaco che, oltre ad aumentare il reflusso, potrebbe anche causare bruciore.