Per far parte dei volontari del 118 servono requisiti specifici.
Ci sono molte regole da conoscere prima di "entrare nel mondo del 118"; la prima è che bisogna essere maggiorenni e bisogna essere mossi dallo spirito di solidarietà senza nessun fine.
Corsi base e moduli avanzati
Sul territorio italiano sono presenti l'Anpas (Associazioni nazionali pubbliche Assistenze) e la Croce Rossa. Se si vuole svolgere volontariato presso l'Anpas bisogna frequentare un corso specifico di formazione (che in genere dura 120 ore). Il corso è suddiviso in lezioni teoriche e pratiche.
Al termine della formazione, se i docenti lo riterranno opportuno, l'allievo sarà "promosso" al livello successivo, quello del tirocinio pratico in cui si è affiancati da personale esperto. Superato l'esame si potrà soccorrere come personale certificato del 118.
All'interno del 118 ci sono poi varie gerarchie:
Se si è abilitati soccorritori si può accedere al corso di capo-equipaggio in cui si ha la responsabilità della attività dell'ambulanza. Il corso, in cui si approfondiscono tematiche sanitarie, prevede un ulteriore esame finale.
Anche per diventare autista occorre essere già soccorritore e frequentare un percorso di formazione su tematiche inerenti la guida.
Diventare volontari del 118 della Croce Rossa
Nella CRI si deve fare domanda e frequentare un corso di 7 moduli, teorico-pratico, con cadenza settimanale o bisettimanale. Il corso base è di circa 13 incontri dalla durata di 2o 3 ore e il tirocinio dura 10 ore: al termine si consegue il Brevetto Europeo di Primo Soccorso, B.E.P.S, e si può accedere al Corso per Operatore PSTI (Pronto Soccorso Trasporto Infermi). Il corso dura 64 ore con 60 ore di tirocinio.
Il superamento dell'esame certifica l'abilitazione e con questa si accede al test per la qualifica di soccorritore 118. I corsi sono gratuiti per l'Anpas ma a pagamento per la Croce Rossa (16 euro circa).
Corsi di formazione anche per giovanissimi
Per diventare volontario 118 bisogna avere 26 anni. Ma la CRI propone corsi di formazione anche per i giovanissimi (età minima 14 anni).