Oggigiorno la pizza al carbone vegetale è entrata nel regime alimentare di tutti. Non occorre andare alla ricerca della pizzeria specializzata nell'impasto al carbone vegetale, perché grazie alla sua facile diffusione negli ambienti alimentare, il carbone vegetale è diventato l'impasto per pizza più di tendenza del 2015.
Proprio per questo abbiamo voluto regalarvi l'impasto corretto della pizza al carbone vegetale per realizzare a casa vostra un piatto dalla bontà assicurata ma che allo stesso mantenga basso il valore del colesterolo e regoli il transito intestinale.
La pizza al carbone vegetale è famosa quindi per la sua digeribilità. Consigliata particolarmente per chi vuole concedersi un pasto ghiotto nonostante i regimi alimentari ristretti. Vediamo subito come farla in casa.
INGREDIENTI X DUE PIZZE
- 250 g di farina, preferibile di media forza.
- 3/5 g di carbone vegetale
- circa 130 ml di acqua
- 1 gr. di lievito di birra
- 7/8 gr. di sale marino fino
- tre cucchiai di olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Realizziamo l'impasto per pizza con l'aggiunta del carbone vegetale. Modellare l'impasto energeticamente (con le mani o aiutati da un robot da cucina) aggiungendo olio.
Una volta preparato l'impasto nero, attendere che lo stesso riposi per almeno 30 minuti in un contenitore coperto con una pellicola trasparente, per poi lasciarlo a temperatura ambiente per almeno 6/8 ore.
Successivamente stendere la pizza a mano o con il mattarello e condire a piacere.
E' importante sapere che l'impasto per pizza al carbone vegetale non ha un sapore diverso rispetto all'impasto classico. Quindi per condire non si necessita di chissà accorgimento. L'impasto nero, sta bene con qualsiasi tipo di alimento.
Cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 200° sino a raggiungimento della cottura preferita.