Verificare online i punti della patente è molto semplice. Basta sfruttare il servizio attivato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul sito 'Il Portale dell’Automobilista'. Come ricorda il portale "laleggepertutti.it", è possibile registrarsi sul sito e aprire una propria pagina personale dove usufruire gratuitamente di tutti i servizi relativi alla patente. In alternativa alla verifica online si può chiamare solo da fisso il numero 848.782.782, che però è a pagamento.
A ogni patente di guida è assegnato un punteggio iniziale di 20 punti. Questo si riduce ogni volta che viene commessa una delle infrazioni indicate nell’apposita tabella dei punteggi del Codice della strada. Si può perdere da 1 punto a 10 punti, in base alla gravità della violazione commessa. Per i neopatentati, nei primi 3 anni, i punti persi per ogni violazione vengono raddoppiati. Se vengono accertate più infrazioni contemporaneamente possono essere tolti al massimo 15 punti.
Se però tra le infrazioni ce n’è una che comporta la sospensione o la revoca della patente vengono sottratti tutti i punti previsti senza alcuna limitazione. In ogni caso le decurtazioni possono produrre al massimo l’azzeramento del punteggio. Ai conducenti che hanno almeno 20 punti viene automaticamente attribuito un bonus di 2 punti ogni due anni trascorsi senza le infrazioni che fanno perdere punti. L’automobilista 'modello' può così al massimo 30 punti. Per i neopatentati, nei primi 3 anni, per ogni anno trascorso senza infrazioni che provocano decurtazione di punteggio è attribuito un bonus di 1 punto, fino a un massimo di 3 punti totali.