Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È di marzo la notizia (leggi qui) secondo cui, in maniera sorprendente, il morbillo è tornato a fare capolino in Italia con numerosissimi casi. Sorprendente? Mica tanto purtroppo: la colpa è chiara ed è di chi non vaccina più i propri figli per strane convinzioni che non poggiano su alcuna base scientifica. Sul caso, ancora una volta, è intervenuto Roberto Burioni, ordinario di Microbiologia e Virologia alla facoltà di Medicina dell'università San Raffaele di Milano, peraltro molto attivo sui social. Il professore nel recente passato non ha esitato a scagliarsi contro gli antivaccinisti più noti, come si desume da un bellissimo articolo del "Foglio". Ecco un suo post dove spiega come meglio non si potrebbe cosa sta succedendo:

I genitori che non vaccinano i propri figli contro il morbillo consentono la circolazione del virus. E il virus, circolando, può infettare i bambini troppo piccoli per essere vaccinati. Uno di questi è Dewin, un bimbo sudafricano in perfetta salute che ha contratto il morbillo a 9 mesi proprio perché qualche suo amichetto non vaccinato gliel’ha trasmesso. La malattia non è stata cosa da poco ma è guarito e ha potuto tirare un respiro di sollievo.

Dewin, dopo il morbillo, è tornato ad essere un bambino perfettamente sano e ha vissuto la sua vita piena di giochi, risate, amici e tutte quelle cose che devono riempire la vita di un bambino. Purtroppo nel giugno dell’anno scorso la sua vitta è cambiata. Ha cominciato ad avere difficoltà a muoversi, a non essere più quello di prima, a peggiorare ogni giorno. Dopo alcuni mesi di esami e approfondimenti è arrivata, a novembre, la terribile risposta: il virus del morbillo che l’aveva colpito a nove mesi non era stato eliminato, ma era arrivato all’interno delle cellule del cervello dove, lentamente ma inesorabilmente, aveva continuato per tutti questi anni a replicarsi e a diffondersi.

Sì: il virus del morbillo, quello che i cretini antivaccinisti dicono essere innocuo o addirittura benefico, in qualche caso arriva all’interno del sistema nervoso centrale si trasforma in qualcosa di terribile e finisce a danneggiare gravemente il sistema nervoso centrale fino a quando, dopo molti anni, diventa evidente una terribile e spesso mortale malattia – detta panencefalite subacuta sclerosante (PESS) – per la quale sostanzialmente siamo davvero a corto di cure.

Quindi sappiano tutte la mamme che orgogliosamente non hanno vaccinato il loro figlio e magari sono felici che si sia preso la malattia durante un "morbillo party" con le loro amiche che il loro bimbo apparentemente sano potrebbe essere proprio uno di questi sfortunati. 

E sappiano tutti i genitori che vaccinano e amano i propri figli che il rischio di sviluppare questa atroce malattia è molto più alto quando il morbillo si contrae da neonati, quando ancora si è troppo piccoli per essere vaccinati. E l’unico modo che abbiamo per proteggere i bambini che sono troppo piccoli per essere vaccinati dal morbillo (e dalla seguente terribile encefalite) è l’immunità di gregge, quella che perdiamo per colpa dei genitori che non vaccinano i figli. 

Se in Sudafrica tutti si fossero vaccinati e ci fosse stata l’immunità di gregge Dewin sarebbe un bambino felice; invece è inchiodato su di una sedia a rotelle. E se vostro figlio si infetterà di morbillo prima di essere vaccinato correndo il rischio di sviluppare questa terribile encefalite dovrete dire grazie ai genitori scellerati che non hanno vaccinato i figli e anche allo stato che consente questo comportamento. 

Guardate nella foto: a sinistra Dewin quando era sano e a destra dopo che il morbillo ha massacrato il suo cervello. Fatela vedere questa foto ai genitori che dicono che il morbillo è innocuo, o addirittura fa bene.

PS: molti mi chiedono se ho vaccinato mia figlia, e la risposta è che l’ho vaccinata. Ma aggiungo che fino a quando non ha raggiunto l’età per essere vaccinata contro il morbillo l’ho tenuta ben lontana dagli asili dove si poteva prendere il morbillo – con le conseguenze di cui sopra – a causa di qualche genitore imbecille. 

In questa pagina Facebook potete seguire la coraggiosa e disperata lotta che Dewin e la sua famiglia stanno conducendo contro questa terribile malattia.