Avete presente le bustine dentro scarpe e vestiti? Le ritroviamo praticamente sempre dopo un acquisto. Al loro interno ci sono delle piccole sfere che contengono gel di silice. Se il nome non vi dice niente, aspettate di conoscerne gli usi possibili prima di gettarle via. Non si tratta soltanto di proteggere le scarpe dall'umidità e dal cattivo odore. Le proprietà di questa sostanza, infatti, sono svariate. E noi vi spieghiamo come e perché riciclare le bustine dentro scarpe e vestiti:
- Manutenzione dell’argenteria: il gel di silice è l’ideale per mantenere l’argenteria brillante. Basterà lasciare i sacchettini nei cassetti dove è riposta.
- Recuperare lo smartphone caduto in acqua: se vi dovesse mai capitare – e vi auguriamo di no – bisognerà togliere sim e batteria e conservate tutti i pezzi del telefono in una scatola piena di sacchetti di silice per 48 ore. Poi, come per magia…
- Combattere l’umidità: le bustine in gel di silice sono un ottimo deumidificatore e possono essere riposte in quelle parti della casa particolarmente umide. Ad esempio, possono aiutare a ritardare il deterioramento dei libri.
- Deodorare le scarpe: basta inserire le bustine all'interno delle scarpe per eliminare il cattivo odore.