Categorie Salute

Ecco da cosa dipende la comparsa prematura dei capelli bianchi

I capelli bianchi sono tradizionalmente uno dei segni del tempo, ma non sempre a causarli è la vecchiaia. Non tutti, infatti, sanno che i capelli bianchi sono indicatori importanti del nostro stato di salute e che potrebbero essere anche dei campanelli d'allarme. Il sito Greenme.it ha raccolto cinque motivi legati alla comparsa prematura dei capelli bianchi. Ecco quali sono.

1. Malattie cardiache (negli uomini): secondo uno studio pubblicato dalla Società Europea di Cardiologia, i capelli bianchi sono legati ad un aumento del rischio di malattie cardiache negli uomini. Per gli scienziati, arterosclerosi e capelli grigi potrebbero seguire percorsi biologici simili, legati alla generale compromissione della capacità di riparare il Dna, ai cambiamenti ormonali e all’invecchiamento delle cellule.

2. Carenza di vitamine: i follicoli piliferi contengono la melanina, che dona ai capelli il colore. In genere, i capelli iniziando a diventare grigi più o meno a 35 anni. In alcuni casi, però, anche bassi livelli di vitamina B12 potrebbero causare la perdita del pigmento.

3. Stress ossidativo: i follicoli dei capelli producono piccole quantità di perossido di idrogeno, ma se si verifica un accumulo di perossido, il colore può sbiadirsi. 

4. Fumo: i fumatori, secondo uno studio, hanno due volte e mezzo più probabilità di avere prematuramente i capelli grigi rispetto a chi non fuma. 

5. Genetica: uno studio del 2016 ha evidenziato il gene responsabile dei capelli brizzolati.

Redazione