GLI OGGETTI SPORCHI CHE NON LAVI MAI QUANDO INVECE DOVRESTI
1. Il cuscino
Se ti svegli spesso con il mal di testa o con il naso che cola potrebbe essere colpa del tuo cuscino. Secondo uno studio inglese, i vecchi cuscini possono essere un nido per batteri e possono portare chi ci dorme sopra a soffrire di asma. I ricercatori hanno poi scoperto quali potrebbero essere gli altri potenziali "inquilini" dei nostri cuscini: cellule di pelle morta, acari, muffa e funghi. A sorpresa, poi, i cuscini sintetici potrebbero essere addirittura più "pericolosi" di quelli vecchi perché le fibre sintetiche non sono tessute così strette e questo potrebbe portare il cuscino a rovinarsi prima.
Come pulirlo: Tutto dipende dal tipo di cuscino. Quelli sintetici di solito possono essere lavati in lavatrice, seguendo le istruzioni contenute sull'etichetta. È sempre consigliato portarli ogni tanto in tintoria per essere sicuri di aver eliminato ogni batterio.
2. I lacci delle scarpe
I ricercatori della University of Arizona hanno trovato 9 differenti specie di batteri viventi sulle scarpe. Questo tipo di batteri possono causare infezioni allo stomaco stomaco, problemi agli occhi e ai polmoni. E amano vivere sulle nostre scarpe, dove sopravvivono più a lungo che su altre superfici: camminando raccogliamo nuovo cibo utile per la loro sopravvivenza. Tra le varie componenti delle scarpe, i lacci sarebbero una delle parti più sporche dal momento che spesso toccano il pavimento e immagazzinano i batteri. È anche la zona che siamo obbligati a toccare.
Come pulirli: È bene immergerli ogni tanto in un contenitore di acqua e sapone oppure infilarli in lavatrice. L'unico avvertimento, in questo ultimo caso, riguarda la loro tendenza ad aggrovigliarsi. È meglio metterli dentro a una federa del cuscino o a un calzino per evitare che si disperdano nella lavatrice.
3. Il contenitore dello spazzolino
Secondo una ricerca della National Sanitation Foundation (NSF), il contenitore potrebbe essere una potenziale fonte di batteri, soprattutto stafilococchi. "È la cosa più sporca che abbiamo in bagno", spiegano i ricercatori.
Come pulirlo: Almeno due volte a settimana è consigliabile lavare il contenitore con acqua calda e sapone. In alternativa, si può infilare nella lavastoviglie.
4. Le chiavi
Le chiavi viaggiano molto e con loro anche germi e batteri. Secondo una ricerca inglese, le chiavi sarebbero uno degli oggetti più sporchi con cui abbiamo a che fare ogni giorno e conterrebbero molti più batteri di quelli che potremmo trovare in una toilette pubblica. "Almeno cinque volte di più", dicono i ricercatori.
Come pulirle: Per tenere lontani i batteri basterebbe poco: ricordarsi ogni tanto di passarci sopra una salviettina bagnata, di quelle che catturano la polvere.
5. Lo smartphone
Moltissime ricerche hanno parlato dei germi che si depositano sul nostro dispositivo, dicendo che "la tavoletta del wc sarebbe addirittura più pulita". Ma è meglio non cadere in facili allarmismi. Come dice il professor Maurizio Sanguinetti, direttore dell'Istituto di microbiologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, "i batteri sono ovunque, non bisogna avere fobia dei microrganismi o pensare che tutto debba essere sterile. Dobbiamo ricordarci che ogni individuo possiede più DNA batterico che DNA umano".
Come pulirlo: come per le chiavi, basta un panno umidificato. "Passare un panno in microfibra umido sui dispositivi è sufficiente a eliminare quasi tutti i batteri più comuni. Per quelli più resistenti o per i virus come quello dell'influenza si dovrà usare qualche sostanza detergente", ha spiegato il dottor Dubert Guerrero, specialista in malattie infettive e co-autore dello studio sulla persistenza di batteri su iPad pubblicato dall'"American Journal of Infection Control".
6. La borsa
Secondo un sondaggio di una compagnia inglese di servizi pubblici igienico-sanitari, le borse e gli zaini che ci portiamo dietro sono più sporchi dei bagno del nostro ufficio. La parte più sporca in assoluto sarebbero i manici e la parte inferiore, quella che entra in contatto con il pavimento o le superfici.
Come pulirla: Dipende dal tipo di borsa. La pelle, ad esempio, richiede un particolare tipo di trattamento e difficilmente può essere bagnata. In generale, si possono usare salviette umide, ma se si hanno dubbi è meglio rivolgersi alla tintoria più vicina.