Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La valigia in forno per essere sicuri di non portare anche a casa le fastidiose cimici dei letti, uno dei peggiori incubi in albergo. Una ricercatrice californiana ha dimostrato che esponendo un bagaglio a una temperatura di 70-75 gradi per alcuni minuti le eventuali cimici che vi si trovavano in superficie vengono uccise.

Tutti gli insetti sono morti in 6 minuti, si legge nello studio illustrato su "Pest Management Science", anche quelli che si erano nascosti sotto i lembi delle cerniere o in cordoncini decorativi. Durante l'esposizione al calore solo un insetto su 250 era riuscito a infiltrarsi dentro la valigia, tramite cerniera chiusa. A temperatura ambiente solo il 3% delle cimici poste all'esterno della valigia era riuscito a spostarsi all'interno nel giro di 24 ore.

Il calore, spiega Catherine Loudon dell'Università della California, ha attirato molto interesse come metodo di controllo per le cimici dei letti "perché è efficace e amico dell'ambiente", ma non è efficace sempre perché le cimici si nascondono dentro i letti, nei mobili. "Tuttavia le cimici che si trovano sulla superficie esterna di una valigia sono uno dei pochi casi in cui sono più vulnerabili a veloci esposizioni di calore".

Le cimici dei letti sono piccoli insetti che si nutrono di sangue (ematofagi) e tendono a vivere nelle stanze da letto e a pungere le persone nel corso della notte. Le punture non sono pericolose ma provocano arrossamenti cutanei e prurito. Più che altro sono insetti capaci di diffondersi molto velocemente e necessitano di interventi professionali per essere eliminati.