Pur di perdere peso, si è disposti a tutto, ma per alcuni riuscire a seguire una dieta è un'impresa impossibile. Se è vero che non esiste una formula magica in grado di mandare via i chili di troppo, non si può negare che esistono molti validi consigli. Un nuovo studio condotto da alcuni scienziati del Louisiana State University's Pennington Biomedical Research Center, riportato da "The Cut", ha evidenziato che mangiare presto può aumentare la quantità di grasso che una persona brucia durante la notte, contribuendo a contenere le oscillazioni della fame durante il giorno.
I ricercatori hanno condotto un test su 11 uomini e 11 donne in sovrappeso. I partecipanti hanno consumato i loro pasti dalle ore 8 alle ore 20, per quattro giorni, e poi dalle ore 8 alle ore 14 per altri quattro giorni, assumendo la stessa quantità di calorie. Ma in quali orari bisogna mangiare se si vuole dimagrire?
«Abbiamo scoperto che mangiare tra le 8 e le 14 – ha spiegato Courtney Peterson, autore dello studio – seguito da 18 ore di digiuno al giorno contribuisce a far bruciare i grassi più velocemente, mantenendo costanti i livelli di appetito durante la giornata». Dai risultati è emerso che l'orario nel quale consumiamo i pasti influisce notevolmente sul metabolismo. Sono tuttavia necessari ulteriori approfondimenti per avere un quadro più completo e comprendere se questo possa effettivamente essere uno strumento per combattere l'obesità.