Perché sbaviamo mentre dormiamo? Secondo una ricerca scientifica, la causa è una "disfunzione nella coordinazione del meccanismo di deglutizione, che porta a un accumulo eccessivo nella parte anteriore del cavo orale e alla perdita involontaria di saliva dalla bocca". Secondo un altro studio, i responsabili possono essere la produzione eccessiva di saliva e al tempo stesso l’incapacità di trattenerla tutta in bocca. Molte persone che sbavano su base regolare hanno una sorta di disfunzione neurologica e il loro sbavare può essere molto marcato, portando a disidratazione, pelle screpolata, cattivo odore e altri problemi.
La maggior parte dei rimedi suggeriti dagli esperti non richiede un intervento chirurgico. Il suggerimento è dormire a pancia in su e non su un fianco, in modo che la saliva possa fluire dalla parte giusta. Se proprio si vuole stare su un fianco, allora ci si deve rassegnare all’idea che un po' di saliva possa sfuggire. La causa potrebbe essere comunque legata al naso chiuso, che porta a respirare con la bocca mentre si dorme. Chi ha la sinusite deve affrontarla per risolvere l’altro problema.
Qualcun altro suggerisce "iniezioni di Botox nelle ghiandole salivari" per ridurre la produzione di saliva, ma è un caso estremo. Per gli sbavatori forti c’è la possibilità di rimuovere per intero le ghiandole salivari, si legge su "Slate". Per chi sbava di giorno ci sono diversi trattamenti consigliati dai ricercatori, come fare logopedia, modificare i movimenti con una rieducazione, e anche in questo caso come soluzione estrema la rimozione delle ghiandole salivari. Una ricerca consiglia di ricorrere all’agopuntura sulla lingua come terapia "alternativa o aggiuntiva" per i più piccoli, specificando che "i bambini tollerano facilmente il trattamento con miglioramenti significativi e nessuna complicazione", ma "la necessità di avere un terapeuta con la giusta esperienza e le opportune capacità tecniche può essere un ostacolo a questa pratica".