Categorie Enogastronomia

Ecco qual è il miglior olio extravergine bio al mondo

L’olio extravergine biologico migliore al mondo viene prodotto a Villacidro, nel sud della Sardegna. L'azienda agricola Masoni Becciu è riuscita a conquistare il premio per la produzione del migliore olio di tutto il mondo secondo i parametri di Biol, il premio riservato agli oli di oliva extravergine biologici che valuta centinaia di produttori provenienti da più di 17 paesi del mondo, diffusi su tutti i 5 continenti.

I numeri sono importanti: 32 ettari di terreno, 25.000 litri di olio venduti ogni anno, richieste d’acquisto provenienti da Belgio, Svizzera, Olanda, Germania e Austria. Non è nemmeno il primo premio per l’azienda, che nel corso degli anni è riuscita a fare man bassa di riconoscimenti sia nazionali che internazionali, grazie alla genuinità dell’olio autoctono sardo, tecnicamente conosciuto come olio monovarietale nero di Villacidro.

Il primo premio è stato conquistato nel 2009, quando l’olio biologico sardo venne già riconosciuto come il migliore al mondo. A distanza di quasi 10 anni quella qualità riconosciuta da severi giudici è ancora migliorata facendo dell’olio dell’isola di Sardegna, prodotto negli uliveti di Villacidro, uno dei più richiesti nei ristoranti stellati di tutta Italia.

Nel corso degli anni l’olio dell’azienda Masoni Becciu non ha mai mancato l’appuntamento nella top five dei migliori oli al mondo, confermando una qualità senza pari, tra le migliori produzioni non solo della penisola italiana, che vanta da secoli una produzione di olio genuino e raffinato, ma anche in tutto il mondo.

 

Fausto Rossi