Cultura&Spettacoli

Nasce l’Ecomuseo Sentieri Culturali dei Monti di Palermo e San Martino delle Scale

Nasce l’Ecomuseo dei Sentieri Culturali dei Monti di Palermo e San Martino. Il nuovo progetto è stato presentato nei giorni scorsi e ha l’obiettivo di valorizzare e tutelare un vasto patrimonio.

Il nuovo Ecomuseo di San Martino

Dalla collaborazione fra l’Abbazia di San Martino delle Scale, Club Alpino Siciliano, Pro-loco di Monreale, Associazione InformaGiovani e, soprattutto, con il coinvolgimento di tanti appassionati della montagna e dei suoi valori ambientali e culturali, nasce l’Ecomuseo dei sentieri culturali dei monti di Palermo e San Martino.

Il nuovo progetto è stato presentato sabato 10 dicembre. Ha l’obiettivo di valorizzare, tutelare e far conoscere il patrimonio naturale, monumentale, culturale ed etnoantropologico dei monti della Conca d’oro, preservandolo dal declino e facendone uno strumento di crescita della comunità. Il primo presidente dell’associazione sarà l’Abate Vittorio Rizzone.

Leggi anche

Hora Benedicta: in Sicilia c’è un’Abbazia in cui si spilla una birra ‘celestiale’

San Martino delle Scale è una frazione di Monreale. Il centro abitato si trova nei pressi dell’aggregato monumentale che include il monastero benedettino e la Basilica abbaziale di San Martino delle Scale da cui prende il nome. Il paesaggio montuoso e ricco di boschi ne ha fatto una località particolarmente apprezzata dai palermitani per la villeggiatura, grazie alla frescura che offre nella stagione estiva.

Le costruzioni non sono concentrate in un unico agglomerato urbano, ma sono sparse tra i folti boschi. Vista la folta vegetazione, nelle stagioni più calde molti incendi si sono sviluppati da San Martino delle Scale, giungendo alle soglie della città.

Redazione