Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Edison start

Nei prossimi tre anni ammonterà a Seicento milioni di euro, la somma che Edison ha intenzione di investire in Sicilia. A comunicare la notizia è il direttore E&P idrocarburi, Nicola Monti, in occasione della presentazione del premio per l’innovazione”Edison Start in corso nella sede di Confindustria Palermo.

 “Edison è in Sicilia da più di trent’anni e in particolare nel settore idrocarburi abbiamo una presenza rilevante con le nostre attività di estrazione nel canale di Sicilia, con la piattaforma di Vega,che vogliamo consolidare. In questo ambito – afferma Monti – abbiamo dei progetti cantierabili di sviluppo, di nuove iniziative, che cumulano per quanto riguarda Edison circa 600 milioni di euro di investimenti nei prossimi tre anni. Investimenti rilevanti che hanno lo scopo di consolidare la nostra presenza, investimenti che genereranno sicuramente un indotto diretto per il tessuto industriale locale. Sono investimenti, occupazione e ovviamente anche gettito fiscale addizionale”.

Per i suoi 130 anni l’azienda, leader nel settore dell’energia, lancia il premio “Edison Start”.  In palio, 300 mila euro per tre progetti nell’ambito: Energia, ovvero soluzioni e tecnologie innovative per risparmiare le risorse energetiche, consumare meglio e meno, garantire l’accesso all’energia a un numero crescente di persone in modo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico; Sviluppo sociale, cioè progetti e iniziative, anche di carattere culturale, che attivino opportunità di sviluppo imprenditoriale, che siano economicamente sostenibili e che abbiano un impatto sociale in termini di inclusione, partecipazione e cooperazione; Smart communities, vale a dire progetti per il miglioramento della qualità della vita domestica e della comunità cui si appartiene come, per esempio, la gestione dei rifiuti, la mobilità, l’architettura sostenibile e la domotica.

Il bando è stato presentato ieri mattina nella sede di Confindustria Palermo ed è rivolto a team di persone fisiche (studenti e non), start up, micro e piccole imprese e organizzazioni non profit che svolgono la propria attività da almeno 2 anni.

Come partecipare al concorso Edison Start

I candidati possono presentare il proprio progetto attraverso il sito www.edisonstart.it e seguire le diverse fasi del concorso che proclamerà i vincitori il 15 ottobre 2014. Edison sosterrà i progetti (valutati secondo i seguenti criteri: innovazione, utilità rispetto al bisogno cui intendono rispondere, fattibilità, sostenibilità economica, sociale e ambientale, replicabilita’ e ricadute positive che il progetto e’ in grado di generare per la società) non solo economicamente, con 100 mila euro per le migliori iniziative di ogni categoria, ma anche mettendo a disposizione dei finalisti e dei vincitori un’attivita’ di supporto e consulenza da parte di un team di esperti della società e partner quali università e istituzioni per trasformare le idee in progetti d’impresa sostenibili.