Un libro e una barca possono sembrare due elementi distanti, ma in questa occasione rappresentano un potente connubio per riflettere sulla giustizia e sulla gestione virtuosa dei beni confiscati.
L’iniziativa, promossa in ricordo della magistrata Francesca Morvillo, si apre con la presentazione del libro “Educazione e Giustizia – Francesca Laura Morvillo”, scritto dalla prof.ssa Daniela Mainenti, pubblicato da Pacini Giuridica, che esplora il lavoro e l’impegno della Morvillo nel campo della giustizia minorile. Con l’autrice dialogherà la giornalista Patrizia Tirendi.
A seguire, la visita a bordo di “Lady Marianna”, barca a vela confiscata alla criminalità organizzata, che la usava per il traffico di migranti, assegnata alla sezione ripostese di LNI, dedicata a Francesca Morvillo e agli agenti della scorta della strage di Capaci: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.
L’appuntamento, organizzato il prossimo 14 settembre dalle 18.30 a Riposto, presso il Circolo velico del Porto dell’ Etna, dal R.U.O. in collaborazione con il Marina di Riposto, l’ I.i.s “Leonardo” di Giarre e la Lega Navale Italiana Sezione di Riposto, rientra tra le iniziative della campagna “Mare di Legalità”, promossa dalla LNI e vedrà la partecipazione di figure autorevoli come la dottoressa Stefania Barbagallo, sostituto procuratore per i minori del Tribunale di Catania, la dottoressa Sarita Giuffrè, viceprefetto di Catania, S.E. il vescovo di Acireale Mons. Antonino Raspanti e il contrammiraglio Agatino Catania, delegato regionale della Lega Navale Italiana per la Sicilia orientale. La serata sarà introdotta dai saluti dell’amministratore delegato del Marina di Riposto, dott. Mario Zappalà, del dott. Giuseppe Ballistreri, presidente della LNI Sezione di Riposto e della dirigente scolastica dell’ I.i.s “Leonardo” di Giarre”, dottoressa Tiziana D’ Anna. Saranno esposte le opere dell’artista Grazia Russo dedicate al tema della legalità. Reading di alcune pagine del libro a cura degli studenti dell’ I.i.s “Leonardo” di Giarre.