La cantina Colomba Bianca di Mazara del Vallo (TP) ha ottenuto la Gold Medal con una delle sue etichette al concorso Effervescent du Monde. A trionfare al concorso che premia i migliori spumanti del mondo è stato il Lavì Grillo: la premiazione in Borgogna.
Effervescent du Monde: il premio alla Sicilia
Il vino siciliano continua a riscuotere importanti consensi in tutto il mondo. Nuovo riconoscimento per la cantina Colomba Bianca di Mazara del Vallo: con il suo Lavì Grillo ha ottenuto la Gold Medal al prestigioso concorso Effervescent du Monde. Si tratta del concorso annuale dedicato ai migliori spumanti del mondo.
L’evento si è tenuto a Pierreclos Castel, nella regione vinicola della Borgogna, in Francia. L’obiettivo del concorso è assegnare ogni anno medaglie in grado di riflettere il motto del fondatore del concorso Effervescents du Monde: diversità, qualità e standard elevati.
Lo spumante Lavì Grillo
Lavì Grillo è uno spumante Extra Dry. Viene prodotto da uve Grillo in perfetta simbiosi con il territorio da cui trae origine. Tra le etichette di punta di Colomba Bianca, è una cuvée che nasce in purezza. Le uve sono raccolte manualmente e spumantizzate secondo il metodo Charmat. Sapido ed equilibrato, si abbina con primi e secondi piatti a base di pesce, ma si sposa molto bene con vellutate di verdure e carni bianche.
Colomba Bianca la più grande cooperativa vinicola siciliana, con 7.500 ettari di vigneti e 2.480. Rappresenta il più grande produttore di vini biologici in Italia. Dino Taschetta, che ne è alla guida, ha commentato: «Un grande risultato che arriva a coronamento di un percorso lungimirante intrapreso dalla nostra azienda su specifici mercati internazionali dove abbiamo deciso di investire con continuità. Tali riconoscimenti ci riempiono d’orgoglio e premiano gli sforzi profusi dai nostri piccoli viticoltori locali, da sempre cuore pulsante della nostra esperienza produttiva».