Non si arresta il “White Lotus Effect” e la Sicilia continua a essere anche nel 2023 la regione italiana più desiderata dagli stranieri. Già lo scorso anno, sulla scia del successo della pluripremiata serie HBO The White Lotus, l’isola è stata meta dei sogni di americani e inglesi. L’interesse, ancora adesso, non è diminuito.
Sicilia meta dei sogni degli stranieri
Lo aveva già detto in inverno il New York Times: le ricerche online sulle location siciliane della seconda stagione di The White Lotus, in concomitanza della serie, erano raddoppiate. Un interesse fortissimo da parte dei vacanzieri americani e inglesi, che si è tradotto nella voglia di visitare e scoprire la Sicilia.
Questa ondata di interesse, nonostante il trascorrere dei mesi, non è scemata e sta proseguendo, dopo aver riportato il turismo anglofono nell’isola ai livelli pre-Covid. A confermare questa tendenza è una nuova indagine di Travel Pulse.
Gran parte del turismo americano in Europa, stando ai dati raccolti, è dovuto all’impatto che hanno oltreoceano film e serie tv girate nel nostro continente. La Sicilia, da Taormina a Cefalù, con tutte le sue splendide location usate come set, è tra i “desiderata” del turismo primaverile ed estivo.
Come spiegato dalla travel advisor Michelle Gordon, c’è stato “un aumento di interesse di coloro che intendono visitare l’Italia e che si è spostato dalla Costiera Amalfitana alla Sicilia dopo aver visto The White Lotus”.
Il collega Richard Turen del settore luxury lo conferma: “The White Lotus ha avuto il più grande impatto sulla pianificazione delle destinazioni di qualsiasi produzione recente sui grandi o piccoli schermi. È il miglior esempio di ciò che i meravigliosi scenari e i team di telecamere di alto livello possono fare per influenzare la domanda di viaggi“. Lo stesso era già successo con le Hawaii dopo la prima stagione della serie.
Foto: Depositphotos.com.