Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In occasione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani (che si celebra il 28 luglio), Eleonora Giorgi ha raccontato al Corriere della Sera che ad agosto sarà in Sicilia, per trascorrere del tempo insieme al suo nipotino Gabriele e costruire bei ricordi insieme. L’attrice e regista ha scoperto di avere un adenocarcinoma al pancreas, per il quale ha fatto un intervento alla fine dello scorso mese di marzo. Sebbene l’operazione sia andata bene, il tumore non è stato sconfitto.

Gabriele è nato dall’amore tra il figlio di Eleonora Giorgi, Paolo Ciavarro, e Clizia Incorvaia: “Quando ho saputo che Paolo e la sua compagna Clizia aspettavano un figlio – ha detto – si è fatta sentire subito la mia radice austroungarica. Ho pensato che avrei voluto essere una nonna ponte con quel passato che abbiamo buttato via con l’acqua sporca e il bambino dentro. Mi immaginavo di guidarlo in un’infanzia con meno oggetti”. E, invece: “Appena lo vedo, mi butto per terra per giocare con lui. Mi somiglia fisicamente, ma anche nell’indole: è incredibilmente attento, prima di usare le cose vuole capire il meccanismo”.

Parlando del tumore, Giorgi ha spiegato: “Mi ha fatto molto pensare ai cicli della vita. Il tumore è arrivato il giorno dei miei 70 anni, che poi erano 50 di carriera. Se avessi avuto trent’anni mi sarei disperata. Invece tutto sommato sono una vecchia che ha avuto una vita piena di avventure: posso permettermi di andarmene, anche se mi spezza il cuore”.

Prima di andare in Sicilia, l’attrice ha preso in affitto una casetta al Terminillo, con il nipote Gianluca, figlio di suo fratello: “Ad agosto Gianluca mi porterà in Sicilia per cinque giorni: andremo in aereo, sulla sedia a rotelle. Con Gabriele abbiamo già in programma di predisporre tutto per un campeggio nel giardino dei nonni, a Porto Empedocle. Faremo per gioco quello che mi sarebbe piaciuto fare con lui se fossi stata bene: mi porterà i legnetti, i sassi, cose così. Vorrei lasciargli ricordi di un tempo bello speso insieme“. Foto Instagram eleonoragiorgiofficial.