Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’8 e il 9 giugno, in contemporanea con le elezioni europee, si terranno in Sicilia le elezioni per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali di 37 Comuni. Tra questi, 32 sono giunti alla fine del loro mandato, mentre 5 sono attualmente amministrati da commissari straordinari.

Il Sistema Elettorale

Dei 37 Comuni coinvolti, 29 utilizzeranno il sistema maggioritario, mentre 8 adotteranno il sistema proporzionale. Complessivamente, saranno 484.218 gli elettori chiamati alle urne. Tra i Comuni di maggior rilievo troviamo Caltanissetta, unico capoluogo di provincia interessato, insieme a Gela, Mazara del Vallo, Bagheria e Monreale.

Modalità di Voto

Gli elettori potranno esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale, con l’obbligo che, nel caso di due preferenze, queste siano di genere diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza. Il voto a una lista si estende automaticamente al candidato sindaco collegato, ma non viceversa.

Orari delle Operazioni di Voto e Scrutinio

Le operazioni di voto si svolgeranno sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23. Lo scrutinio inizierà alle 14 di lunedì 10 giugno. Eventuali ballottaggi si terranno il 23 e 24 giugno, con scrutinio immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto.

Dettagli per Provincia

  • Provincia di Agrigento: Si vota in sei Comuni sotto i 15 mila abitanti: Alessandria della Rocca, Caltabellotta, Campobello di Licata (commissariato), Naro, Racalmuto e Santa Elisabetta.
  • Provincia di Caltanissetta: Sistema proporzionale a Caltanissetta e Gela, maggioritario a Mazzarino.
  • Provincia di Catania: Aci Castello utilizza il sistema proporzionale; Motta Sant’Anastasia, Ragalna e Zafferana Etnea adottano il maggioritario.
  • Provincia di Messina: Dieci Comuni sotto i 15 mila abitanti, tra cui Brolo, Condrò, Falcone (commissariato), Forza D’Agrò, Leni, Longi, Mandanici, Oliveri, Rometta e Spadafora.
  • Provincia di Palermo: Voto proporzionale a Bagheria e Monreale; maggioritario a Bompietro, Borgetto, Corleone, Palazzo Adriano, Roccamena, Cinisi e San Mauro Castelverde (questi ultimi due commissariati).
  • Provincia di Siracusa: Un solo Comune al voto, Pachino (commissariato), con sistema proporzionale.
  • Provincia di Trapani: Castelvetrano e Mazara del Vallo sopra i 15 mila abitanti, Salaparuta e Salemi con sistema maggioritario.