Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Orgoglio siculo ( e messinese): Domenico Perna è l’unico chef siciliano selezionato da Witaly per prendere parte a Emergente Chef 2024. Witaly nasce dall’esperienza di Luigi Cremona, grande scopritore di talenti della ristorazione, e della giornalista Lorenza Vitali che hanno ideato a partire dal 2004 il “Premio Miglior Chef Emergente d’Italia”, un importante format che ha visto sfidarsi negli anni i migliori cuochi under 30, che sono diventati i protagonisti della grande cucina italiana.

Il premio “Emergente Chef”

Emergente Chef in passato ha premiato e fatto conoscere giovani cuochi poi diventati famosi come gli stellati Vincenzo Candiano, Giuseppe Raciti, Giuseppe Costa, Marco Ambrosino, Antonia Klugmann e tanti altri. Per l’edizione 2024, a rappresentare la Sicilia ci sarà il messinese Domenico Perna, classe ’94, originario di Patti, che dal dicembre 2022 è lo chef del Ristorante Pepe Rosa di Capo d’Orlando, in provincia di Messina.

Chi è Domenico Perna

Pepe Rosa è il ristorante di fine dining ubicato nel porto turistico della cittadina dove eleganza, ricerca e modernità si fondono nelle preparazioni del giovane Perna che porta con sé un importante bagaglio di esperienze maturate da Londra a Positano, da Ginevra a Lugano, fino al ritorno nella sua Sicilia dove, prima di prendere le redini del rinomato ristorante della famiglia Magistro, ha lavorato con lo chef Giuseppe Biuso al Ristorante Il Cappero (1* stella Michelin) del Therasia Resort di Vulcano,isola delle Eolie.

La cucina di Domenico Perna si nutre di viaggi e contaminazioni, grande tecnica e ricerca di materie prime di eccellenza provenienti, non solo dalla Sicilia, ma selezionate in tutto il mondo, con un occhio sempre attento alla stagionalità. Il grande talento di Perna è stato notato dagli organizzatori della prestigiosa competizione che selezionano i migliori emergenti da tutta Italia.

Le selezioni il 3 e 4 ottobre

Occhi puntati dunque sull’unico chef siciliano della selezione Centro-Sud che giocherà la sua partita il 3 e 4 ottobre a Perugia all’Università dei Sapori .“Sono felice e onorato di rappresentare la Sicilia. Avanti Tutta! Dopo anni di esperienze lontano dalla mia terra, sono rientrato ormai da quasi un anno, mettendomi alla prova come chef al Ristorante Pepe Rosa – racconta Perna – ed essere stato scelto tra tanti e rappresentare la Sicilia mi da una grandissima emozione e responsabilità. Affronterò questa nuova esperienza con grinta, tenacia e quel pizzico di pazzia che mi contraddistingue. La vita in cucina è sacrificante, senza dubbio, ma opportunità come queste ripagano di tutto, ci danno grande carica e soddisfazione”. La selezione del 3 e 4 ottobre aprirà la strada alla finalissima di Emergente Chef 2024 che si svolgerà la prossima primavera all’Alma, la Scuola Internazionale di cucina italiana, nella Reggia di Colorno.

I piatti in gara

Per rappresentare la sua terra, Domenico Perna ha scelto due ricette che hanno uno stretto legame con la sua infanzia, con i posti e le persone del cuore e che rimarranno segrete fino al giorno della competizione. “L’idea che porteremo – spiega ancora lo chef – è quella di una cucina diretta, che parla in funzione dei prodotti, dove il vero protagonista sarà il gusto”.

“Quando abbiamo ricevuto la comunicazione di Emergente Chef abbiamo provato una grande felicità. Per noi è motivo di orgoglio rappresentare la Sicilia – ha affermato l’orlandino Antonio Magistro, titolare del Ristorante Pepe Rosa insieme ai fratelli – e faremo tutti il tifo per lui. Sappiamo che Domenico ha le carte in regola per fare bene e consideriamo questa competizione come occasione di confronto e momento di crescita per il nostro chef in cui abbiamo grande fiducia”.

Il ristorante Pepe Rosa a Capo d’Orlando

Il Ristorante Pepe Rosa nasce nel 2016 a Capo d’Orlando, in provincia di Messina, dall’idea imprenditoriale di Antonio Magistro che sogna di portare un elemento di novità nel panorama dell’alta ristorazione orlandina. Nel giugno del 2018, il ristorante si trasferisce dal centro della cittadina al moderno porto turistico di Capo d’Orlando Marina, appena inaugurato, diventando così punto di riferimento non solo per gli orlandini ed il comprensorio tirrenico e nebroideo, ma anche e soprattutto per i turisti e i fruitori del porticciolo che ormeggiano lì le loro imbarcazioni.

Il locale moderno e raffinato e l’affaccio sullo splendido mare della costa tirrenica creano la cornice perfetta per trascorrere dei magici momenti dinnanzi a piatti che nascono con la voglia di stupire. La cucina, infatti, punta da subito ad un’offerta di fine dining che si completa grazie all’attenta selezione di vini d’eccellenza e ad una cantina che conta oltre 650 referenze. Un servizio attento e gentile, un menù sempre in movimento, una carta dei vini che continua ad arricchirsi con prestigiose etichette italiane e internazionali sono i punti di forza di Pepe Rosa. Il Ristorante conta circa 30 coperti nella sala interna. Nella bella stagione i coperti sono più che triplicati grazie allo spazio esterno che si affaccia sull’incantevole mare di Capo D’Orlando.

Un’impresa a conduzione familiare

Il ristorante Pepe Rosa è guidato in prima persona da Antonio Magistro con le sorelle Miriam e Manuela, il fratello pastry chef Alessio, i cognati Giuseppe Migliazzo (responsabile della cantina) e Valerio Pedalina (cuoco). Il forte legame familiare, l’energia di una squadra affiatata, la passione e la voglia di fare qualcosa di bello per il territorio sono gli elementi che hanno decretato da subito la fortuna di questa giovane attività.

La filosofia e la brigata di cucina

La cucina di respiro internazionale si nutre di viaggi e contaminazioni, di ricerca e grande tecnica, di materie prime d’eccellenza provenienti, non solo dalla Sicilia, ma selezionate in tutto il mondo. La clientela è internazionale; la scelta è quindi quella di non proporre solo una cucina territoriale ma di ricercare i migliori ingredienti del globo, con un occhio sempre attento alla stagionalità.

Ai fornelli  Domenico Perna, classe ‘94, originario di Patti, che porta con sé l’esperienza maturata da Londra a Positano, da Ginevra a Lugano, fino al ritorno nella sua Sicilia dove ha affiancato lo chef Giuseppe Biuso al Ristorante Il Cappero (1* stella Michelin) del Therasia Resort di Vulcano. Ad affiancare Perna il sous chef Valerio Pedalina. Il pastry chef di Pepe Rosa è Alessio Magistro, diplomato all’Alma, che dopo un percorso di alta formazione con alcuni dei migliori pasticceri al mondo, tra cui Giuseppe Amato de La Pergola di Roma, e uno stage all’Enoteca Pinchiorri, 3 stelle Michelin, con il pasticcere Francesco Federici, ha fatto ritorno nella sua Capo d’Orlando. Significativa nella sua formazione anche l’esperienza maturata al Mediterraneo, il ristorante del Maxxi di Roma con Irene Tolomei, una delle più giovani pastry chef d’Italia.

La location

Il Ristorante sorge nel moderno porto di Capo d’Orlando, in un complesso polifunzionale di alto profilo estetico che si sviluppa su oltre 180 mila metri quadrati tra spazi interni e banchine, caratterizzato da infrastrutture ispirate alla bioarchitettura e da servizi di prim’ordine: il Ristorante Pepe Rosa, la pizzeria bistrot Anciova, anch’essa di proprietà della famiglia Magistro, il moderno Sestante Motel, adiacente al ristorante, la passeggiata di negozi, gli ampi parcheggi coperti e scoperti che offrono riparo alle autovetture. Nella bella stagione il porto turistico ferve di attività ma il ristorante Pepe Rosa lavora tutti i giorni dell’anno per renderlo sempre vivo e offrire un eccellente servizio ai diportisti e alla clientela fidelizzata.

 

 

Articoli correlati