Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Palermo ha emanato un avviso a proposito dell’allerta caldo nel capoluogo siciliano.
Ecco cosa si legge:
“Le alte temperature registrate in questi giorni in tutto il territorio della Città Metropolitana di Palermo, unitamente alla presenza di fumo generato dai numerosi incendi, potrebbero determinare nella popolazione esposta, con particolare riguardo alle persone più deboli, l’insorgenza di disturbi all’apparato cardio-circolatorio e respiratorio.
Pertanto, nelle more di una mitigazione del fenomeno e nelle more di acquisire il risultato delle analisi in corso di esecuzione da parte degli enti preposti, si raccomanda, ai fini della prevenzione, di evitare l’esposizione prolungata all’aperto, se non in casi strettamente necessari.
La suddetta indicazione trova particolare applicazione nei soggetti anziani e/o fragili ai quali si raccomanda di non uscire di casa se non per motivi eccezionali e possibilmente accompagnati”.
Secondo i dati della sala operativa dei Vigili del fuoco aggiornati alle 12, sono 86 gli incendi in Sicilia. Le situazioni più critiche si registrano nelle provincie di Palermo, Trapani, Catania e Messina.
Ad Agrigento sono 5 gli incendi, a Caltanissetta 4, a Catania 12, a Enna 7, a Messina 17, a Palermo 26, a Ragusa 1, a Siracusa 8 e a Trapani 6.
Gli interventi di soccorso sono stati complessivamente 336 e ve ne sono 147 in coda.
In supporto dei Vigili del fuoco operanti sull’isola sono giunti in nottata colleghi dalla Campania, che stanno operando nel Messinese. In serata è atteso l’arrivo di rinforzi dal Lazio e dalla Toscana, che verranno dislocati rispettivamente nel Palermitano e nel Trapanese.
Le cause dei roghi sono ancora in corso di accertamento, ma si ipotizza che siano stati causati da attività umane.