Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dei tristissimi dati relativi all'emigrazione dalla Sicilia ne parlavamo ieri. La provincia più colpita è quella Agrigentina: Licata, Favara, Aragona e Palma di Montechiaro sono tra i primi 20 comuni italiani nei quali si registra il maggiore tasso di emigrazione, così come è avvenuto dai primi del Novecento fino agli anni Settanta.

I sindaci del Comuni interessati dal massiccio fenomeno emigratorio sono preoccupati, riporta "BlogSicilia". Come quello di Licata, che sottolinea le potenzialità del suo paese: 24 chilometri di costa, le ville liberty, il barocco, gli insediamenti archeologici. Angelo Cambiano invita i giovani all'"autoimprenditorialità". A Favara, invece si registra dispora di diplomati e laureati che vogliono un lavoro che faccia seguito ai loro studi.

L’emigrazione ad Aragona, nel 2011 e 2012, aveva avuto picchi sorprendenti, anche network nazionali si occuparono del fenomeno. Pasquale Amato, sindaco di Palma di Montechiaro, fornisce al "Giornale di Sicilia" numeri che si commentano da soli: "È il 2013 l’anno in cui abbiamo registrato il picco di palmesi costretti a emigrare all’estero. Ogni anno ben 440 nostri concittadini lasciano Palma di Montechiaro per cercare fortuna altrove".