Importante novità in arrivo: è partito il programma di sostituzione progressiva dei vecchi contatori elettrici da parte dell'Enel. Gli interventi interessano circa 33 milioni di contatori, installati a partire dal 2001 e giunti ormai al termine della loro vita utile di 15 anni. L'Autorità per l'energia ha approvato lo scorso marzo le specifiche tecniche per i nuovi contatori digitali, che consentiranno di monitorare il consumo elettrico anche via web e rilevare dati sull'energia consumata ogni 15 minuti.
In questo modo l'utente potrà tenere sotto controllo i consumi e, quando scomparirà la tariffa di maggior tutela nel 2018, potrà scegliere liberamente tra le offerte proposte dai diversi operatori. I nuovi contatori Enel permettono di avviare il progetto volto a portare la banda ultralarga su fibra ottica in molte città italiane che ancora ne sono sprovviste. Come ricorda Dday.it, canale tecnologia di Corriere.it, ci sono anche alcune novità che potrebbero non piacere ad alcuni consumatori. Le nuove tariffe, a quanto pare, non saranno vantaggiose per i single:
Aumentano i costi fissi e diminuiscono i costi del consumo", si legge sul sito, ed è "quindi ragione pensare che per i single stia per arrivare un mini salasso", mentre paga di meno chi consuma di più, a patto di non aumentare la potenza.