Un canale diretto per comunicare con il Comune di Enna, un’app per restare aggiornati su tutte le novità dell’amministrazione comunale. Il suo nome è “Aenna” e da qualche giorno è possibile scaricarla gratuitamente da “app store” e “play store”, e scoprirne tutte le funzionalità.
L’applicazione, facilissima da usare, consentirà di ricevere sul proprio smartphone in tempo reale informazioni utili su avvisi, bandi, concorsi, interruzioni di servizio, eventi, ma anche di segnalare eventuali disservizi e comunicare direttamente con gli uffici comunali.
Con il lancio questo nuovo canale di comunicazione istituzionale, il Comune di Enna dice finalmente addio alla burocrazia e ai lunghi tempi di attesa, mettendo in campo un vasto piano di semplificazione amministrativa.
Come ha sottolineato l’assessore Giuseppe La Porta, responsabile dell’Ufficio Comunicazione, appena istituito presso il Comune, l’innovativo servizio “sarà utilizzato anche per diffondere le notizie più importanti per la cittadinanza come allerte meteo o interruzioni di servizio attraverso l’invio di una notifica push direttamente sull’applicazione “Aenna”, che consentirà agli utenti di ricevere istantaneamente, con un messaggio, informazioni in tempo reale”.
Come funziona l’app
Usare l’app sarà semplicissimo. Basterà collegarsi su app store” e “play store” ed effettuare il download sul telefonino o sul tablet senza bisogno di registrarsi. Non sarà infatti necessario introdurre né numero di telefono, né mail, né alcun dato personale.
Tutti potranno utilizzare le diverse funzionalità dell’applicazione “aenna”, a partire dalla consultazione del calendario degli eventi locali alla ricerca delle farmacie di turno, dalla visualizzazione di avvisi di pubblica utilità, alla consultazione degli orari e dei contatti degli uffici comunali, nonché l’invio diretto di segnalazioni di problemi o suggerimenti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Inoltre, sono al momento in fase di sviluppo ulteriori servizi per la prenotazione e il pagamento di biglietti per l’accesso a strutture comunali sportive e culturali, come palestre, piscine, campi sportivi, musei e monumenti.
Uno strumento per semplificare l’attività amministrativa
L’Assessore La Porta ha sottolineato poi l’importanza di questa nuova app, considerando che sempre più persone sono connesse tramite dispositivi mobili, diventati il principale strumento di informazione e comunicazione della nostra società.
“Utilizzando l’app i cittadini e il Comune potranno dialogare in modo semplice e diretto. Infatti, ad esempio, le segnalazioni gestite attraverso l’app saranno tracciabili, in modo che l’utente che ha registrato la segnalazione possa essere direttamente informato dell’esito della stessa”.
Anche il Sindaco di Enna Maurizio Dipietro ha accolto con plauso questa iniziativa, sottolineando come l’attivazione di quest’app rientri nel piano di rilancio della comunicazione del Comune di Enna, uno strumento all’avanguardia per migliorare i servizi ed essere più vicini alla cittadinanza.
“Invito tutti i cittadini a scaricarla e gli operatori economici e associazioni territoriali a registrare la propria attività tramite il form disponibile sull’app stessa – ha commentato il Sindaco. “L’app contiene, infatti, una specifica sezione “Visit&Turismo”, essendo pensata anche come uno degli strumenti di marketing territoriale, che l’amministrazione sta mettendo in campo per la promozione del nostro territorio”.
Foto principale da depositphotos.com