Cultura&Spettacoli

Addio Ennio Morricone: con la colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso raccontò la Sicilia

È morto Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, premio Oscar, si è spento nella notte, in una clinica romana, per le conseguenze di una caduta. Qualche giorno fa si era rotto il femore.

A lui si devono alcune delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale, come quella del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Quella colonna sonora segna un bellissimo legame con la Sicilia. Le note riescono, infatti, a descrivere i luoghi e le inquadrature, attribuendo ai paesaggi un significato ancora più profondo.

Nuovo Cinema Paradiso è uno di quei film in grado di rimanere nel cuore dello spettatore. Il merito è di quella perfetta combinazione tra immagini e suono, con una storia che narra l’animo umano e una terra, storie di vita che si intrecciano con la passione per il cinema.

Leggi anche

Totò Cascio oggi: il bambino di Nuovo Cinema Paradiso racconta la perdita della vista

La colonna sonora di Ennio Morricone è un valore aggiunto. Proprio questa composizione valse al maestro, nel 1990, un David di Donatello e un BAFTA, oltre al Prix Fondation Sacem del 43esimo Festival di Cannes. Si tratta di una colonna sonora prettamente classica, con sinfonie orchestrali, trascinanti e avvolgenti.

Nuovo Cinema Paradiso, uscito nel 1988, è stato scritto e diretto da Giuseppe Tornatore. La versione internazionale del film ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1989 e l’Oscar per il miglior film straniero.

Leggi anche

Giovanni Rappazzo, genio siciliano che ha cambiato la storia del cinema

Ricordiamo il maestro Ennio Morricone con la colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso.

Redazione