Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche quest’anno Enzo Piedimonte, noto pizzaiolo napoletano ormai da tanti anni trapiantato in Sicilia, è stato scelto come responsabile dell’area cibo pizzeria di Casa Sanremo, l’hub in cui tutti i giornalisti, artisti e addetti ai lavori ogni anno, dal 2008, si ritrovano durante la settimana del Festival.

Grazie alla sua pizza d’autore Piedimonte è apparso in tantissime trasmissioni televisive in RAI e sui canali SKY e oggi l’incarico di responsabile dell’Arena del Gusto di Casa Sanremo, cuore pulsante del Festival, non fa che rimarcare il suo prestigio e confermare la sua maestria culinaria.

Ad annunciarlo è stato lui stesso su Instagram con queste parole: “È ufficiale finalmente ci siamo, saranno 2 mesi belli tosti un altro anno ricco di emozioni il festival di Casa Sanremo, ci ha riconfermati ancora una volta oggi è uscito il comunicato stampa. Auguratemi un in bocca a lupo e chi sa se un giorno Rodia diventerà il borgo della pizza. Lavoriamo per rivalutare i borghi”.

Un maestro pizzaiolo, siciliano d’azione

Nato e cresciuto nei Quartieri Spagnoli di Napoli, dopo una lunga gavetta nelle pizzerie della città, il maestro pizzaiolo è arrivato in Sicilia dove ha trovato l’amore e il successo, conquistando il palato dei siciliani con la sua pizza napoletana gourmet e la commistione di sapori tipici partenopei e cucina siciliana.

Grazie alle sue deliziose pizze con il cornicione alto e l’impasto ben alveolato, realizzato con ben tre farine differenti, Enzo Piedimonte ha incasellato un successo dopo l’altro, tanto da guadagnare nel tempo un posto d’onore nella Guida del Gambero Rosso, nella classifica “50 Top Pizza 2022”, le 50 migliori pizzerie d’Italia e ottenere la prima certificazione ufficiale in Sicilia per la Pizza Fritta, conferita dall’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN).

La pizza di Enzo Piedimonte è un mix di ingredienti siciliani e partenopei di elevata qualità, con un impasto equilibrato e dei sapori unici, che regalano un’esperienza gastronomica senza precedenti, che hanno spinto alla sua riconferma come responsabile dell’area food.

Sul sito di Casa Sanremo la sua pizza è stata definita “autentica, tradizionale e contemporanea allo stesso tempo. Il risultato è una pizza leggera e digeribile, soffice e croccante allo stesso tempo, che viene farcita con prodotti di eccellenza, selezionati in particolare tra Sicilia e Campania, e una buona dose di creatività”.

Come accaduto durante la scorsa edizione, accompagnato da Antonella La Scala, Piedimonte ha voluto rendere omaggio al Sindaco di Messina Federico Basile, regalandogli il Piatto Ufficiale dell’Edizione 2024 di Casa Sanremo, consolidando così il suo rapporto con il primo cittadino.

Il Sindaco Basile, dopo aver ricevuto questo dono, ha elogiato l’eccezionale talento del maestro pizzaiolo e il suo impegno nel far rivivere il Villaggio di Rodia, grazie ai suoi due locali “Piedimonte 1.0 e Piedimonte 2.0” ormai punto di riferimento di tanti cultori del buon cibo.

Foto da Instagram

Articoli correlati