Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

MESSINA – Approvato dalla giunta di Lipari il regolamento per la disciplina del contributo di sbarco, che dovrà essere pagato dai turisti che arriveranno in sei Isole del Comune.

La tassa sarà corrisposta da tutti i turisti che sbarcheranno nelle sei isole del Comune utilizzando i vettori che forniscono sia i collegamenti pubblici di linea, che quelli privati; lo stesso vale per chi arriva in elicottero. Sarà pagata una sola volta, al momento della partenza verso le Isole Eolie (Salina esclusa). Pagheranno anche i turisti che sbarcheranno dalle navi da crociera.

Il contributo sarà di 2,50 euro nel periodo di "bassa stagione", mentre dal 1 giugno al 30 settembre sarà di 5 euro. Si pagheranno 5 euro anche per scalare i crateri di Stromboli e Vulcano.

Sono esenti i residenti, i nativi delle Eolie (anche se non più residenti), i componenti dei nuclei familiari dei soggetti che risultano aver pagato le imposte comunali, i pendolari e coloro che si spostano per servizio. 

La tassa verrà riscossa, unitamente al prezzo del biglietto, da parte delle compagnie di trasporto, che comunicheranno ogni mese all'Ufficio Tributi del Comune di Lipari il numero di passeggeri che hanno pagato il ticket e verseranno quanto riscosso.