Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quasi 8mila isolani già vaccinati.

Numeri da record di vaccinati nelle Isole Eolie. Sono 7mila 550 gli isolani (tra lavoratori stagionali e domiciliati) che hanno fatto almeno una dose di vaccino: si tratta di quasi tutta la popolazione, se si considera che sono esclusi i ragazzi al di sotto dei 16 anni. Il traguardo delle Eolie Covid free si avvicina sempre più dunque, con una Sicilia che si prepara per l’arrivo della stagione estiva e dei turisti.

Eolie Covid free: i dati confortanti

Il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, ha spiegato: “La campagna vaccinale isole minori per il Comune di Lipari è iniziata lunedì 10 maggio da Alicudi, giunta all’Isola di Lipari presso il Palacongressi venerdì 14, ha visto il coinvolgimento di un alto numero di utenti, raggiungendo ad oggi circa 3000 somministrazioni, che si aggiungono ai circa 2.800 vaccinati (tra completi ed in attesa di seconda dose, nell’ambito del piano vaccinale nazionale, da gennaio ad oggi) presso l’ospedale, per un totale di circa 6mila persone. È un dato significativo, che dà la misura di una accelerazione della copertura sanitaria del nostro Territorio dalla pandemia da Covid-19, che protegge i nostri cittadini e che rende più sicuro il nostro arcipelago delle Eolie”.

Numeri molto alti e significativi anche a Salina: nell’isola con i tre Comuni di Malfa, Santa Marina e Leni, si è vaccinato il 75% della popolazione. Lo conferma Giuseppe Zampogna, medico referente Usca: “Sono già stati 1300 i vaccini fatti – ha detto – di cui 250 fatti a Lipari su una popolazione di 2.400 abitanti. E si proseguirà anche nei prossimi giorni”. Un risultato, quello delle Eolie Covid free, che non appare più distante. I dati sono confortanti, soprattutto alle porte di una stagione estiva su cui il turismo siciliano punta molto. Foto: eolie_panarea_4 –  CC Attribution 2.0 Generic.

Articoli correlati