In arrivo la seconda edizione del festival di cultura contemporanea Volcanic Attitude, che si svolgerà dal 26 giugno al 2 luglio, nell’isola di Vulcano.
Questo evento è organizzato dal collettivo artistico Cose Cosmiche e dalle imprese sociali Centro Itard Lombardia e That’s contemporary, con l’obiettivo di creare una piattaforma culturale che favorisca il dialogo tra artisti e scienziati nell’esplorazione dei territori vulcanici, tra cui il Vesuvio a Napoli, Vulcano alle Isole Eolie e i vulcani emersi e sommersi dell’arcipelago eoliano.
Dal 28 giugno al 2 luglio, sull’isola di Vulcano, si terranno proiezioni di video, interviste con scienziati e artisti, e momenti di performance, tra cui spicca Therefore the falling azard sulla spiaggia delle Sabbie Nere il 30 giugno. Inoltre, sarà possibile partecipare a una meditazione sotto le stelle e salire insieme agli artisti e ai protagonisti del festival al cratere “La Fossa” del vulcano.
Venerdì 30 giugno, ci sarà una gita in barca verso Gelso, sempre sull’isola di Vulcano, in compagnia della geologa Monia Procesi e dello scrittore e architetto Francesco Careri. Durante la giornata, a Gelso, gli spettatori potranno assistere alla performance “Sea Fist” dell’artista Benedetta Panisson.
Sabato 1 luglio, invece, l’attenzione si sposterà su Lipari, con un itinerario che includerà la visita a una mostra fotografica.
Il festival di cultura contemporanea Volcanic Attitude si propone di esplorare la connessione tra arte, scienza e territori vulcanici, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente per gli appassionati di cultura e natura.