Catania

Eruzione dell’Etna, aeroporto chiuso e cenere a Catania

L’Etna ha riversato un manto di cenere vulcanica su molte aree di Catania. In risposta a questa emergenza, il sindaco Enrico Trantino ha prontamente emesso un’ordinanza con misure straordinarie per preservare la sicurezza e la pulizia delle vie cittadine. Queste azioni, volte a mitigare gli effetti dell’eruzione e a garantire la sicurezza dei cittadini, includono il divieto temporaneo di circolazione per cicli e motocicli e limitazioni sulla velocità delle autovetture.

 

Divieto di Circolazione e Limitazioni di Velocità: Misure Necessarie per Affrontare l’Emergenza

Leggi anche

Etna, Protezione Civile alza il livello di allerta a preallarme

L’ordinanza emessa dal sindaco Trantino ha stabilito un divieto di circolazione per cicli e motocicli nelle vie di Catania per le prossime 48 ore. Questa misura mira a proteggere i conducenti di questi mezzi, considerando che la cenere vulcanica può rappresentare una minaccia per la sicurezza stradale. Inoltre, è stata impostata una limitazione alla velocità massima consentita delle autovetture a 30 Km/ora su tutte le strade del territorio comunale. Questa disposizione mira a ridurre la dispersione della cenere e a migliorare la visibilità lungo le strade.

Pulizia Straordinaria delle Vie

L’amministrazione comunale, sotto la guida del sindaco Trantino e dell’assessore all’ecologia Tomarchio, ha già messo in atto un piano di pulizia straordinaria delle strade cittadine. Questo piano prevede l’impiego di personale proveniente dalle aziende appaltatrici del servizio di raccolta dei rifiuti. La rimozione della cenere vulcanica dalle vie è di fondamentale importanza non solo per la sicurezza dei cittadini, ma anche per preservare l’aspetto estetico della città e il funzionamento delle attività quotidiane.

Coinvolgimento dei Cittadini: Raccomandazioni per la Gestione della Cenere

L’amministrazione comunale ha anche chiesto il coinvolgimento attivo dei cittadini nel processo di pulizia. Si raccomanda ai residenti di depositare la sabbia vulcanica, rimossa dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni. Questo approccio consentirà una gestione più efficace della cenere vulcanica e contribuirà a mantenere puliti gli spazi urbani.

Aeroporto chiuso fino alle 20

Prorogata sino alle 20 di oggi la chiusura dello scalo aereo di Fontanarossa. Lo comunica la SAC, società di gestione dell’aeroporto che aveva in un primo tempo chiuso lo spazio aereo fino alle 13. Tutti gli arrivi e le partenze sono dunque inibiti. Numerosi voli sono stati dirottati a Palermo e Comiso.

Redazione