Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Domenica 15 dicembre sarà possibile visitare la Grotta del Lauro. L’escursione ha una durata di circa 5 ore e i visitatori potranno addentrarsi tra cunicoli, strettoie e scivoli per ammirare le magnifiche sale della Grotta. Il percorso turistico è adatto a tutti coloro che hanno superato i 10 anni di età, ma presenta alcune difficoltà da affrontare.

Sarà possibile trascorrere l’intera giornata immersi nell’incantevole scenario delle Rocche del Crasto, eccellenza paesaggistica all’interno del Parco dei Nebrodi e luogo di nidificazione della coppia di Aquile Reali e stazionamento dei magnifici Grifoni.

Programma

  • 09,30 – Ritrovo partecipanti ad Alcara Li Fusi in Piazza A. De Gasperi (Cappuccini) – Roxy Bar
  • 09,45 – Trasferimento in auto presso l’inizio del sentiero che porta alla Grotta del Lauro.
  • 10,00 – Inizio Trekking per arrivare all’ingresso della cavità carsica. Da contrada Cammarà ci si avvi tramite una strada sterrata alla c.da Pasci, da questa fiancheggiando la splendida falesia della Rocca Calanna, si arriva proprio sotto il sito di nidificazione dell’Aquila reale, proseguendo ci si inerpica attraverso un ripido sentiero fino a raggiungere la Grotta del Lauro. L’ingresso della grotta localizzato a mezza costa della Rocca del Crasto, ad una quota di 1.068 m s.l.m dalla quale si apre uno scenario mozzafiato con le isole Eolie di fronte e sulla sinistra la Rocca di Cefalù, le Madonie e per finire Monte Soro, la vetta più alta del Parco dei Nebrodi. Intorno alle 11,15 ingesso in Grotta dove l’escursionista potrà ammirare le magnifiche strutture carsiche come stalattiti, stalagmiti e varie concrezioni carbonatiche strutturate nel corso tempo dalle acque.
    Oltre che per l’aspetto speleologico, la cavità riveste notevole importanza anche sotto il profilo archeologico in quanto probabile sede di un insediamento umano dell’Età del bronzo.
  • 14,00 circa – rientro alle macchine.

Informazioni utili

Dislivello di circa 500 m, distanza Km. 6,00 A/R
Tempo di percorrenza con soste incluse circa 5 ore.

Per l’escursione si necessita di abbigliamento da trekking, scarponcini da trekking, bottiglietta d’acqua, (possibilità di organizzarsi con pranzo a sacco, oppure mangiare presso una trattoria del posto).

Le prenotazione va fatta o per mail o Whatsapp, mettendo nome, cognome, recapito telefonico, evento in cui si vuole partecipare e luogo di provenienza.
Per informazioni potete contattare  Roberto Patroniti e Lenzo Carmela, al numero 3475794695
L’escursione verrà fatta se si raggiunge il numero minimo di 4 partecipanti.
Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Foto Facebook

Articoli correlati