Un'immane tragedia si è verificata quest'oggi nel Milanese: l'esplosione in una palazzina ha causato la morte di una donna e il ferimento di altre tre persone. La notizia ha fatto il giro dei media nazionali: La Stampa, al pari degli altri giornali più importanti, parla di una fuga di gas all'origine del dramma.
Teatro della tragedia Cantalupo, frazione di Cerro Maggiore, a una trentina di km da Milano. In base alle prime ricostruzioni, alcuni operai del gas stavano facendo dei lavori agli impianti per un guasto quando, intorno alle 16,30, è saltato tutto in aria.
Due dei tre feriti sono i tecnici dell'azienda del gas, travolti dalla violenta esplosione. Le condizioni di uno dei due sarebbero molto gravi. Erano al lavoro nella zona da ieri, sembra per una fuga di gas avvertita in tutta l'area interessata da un cantiere per il posizionamento dei cavi della fibra ottica che aveva allarmato i residenti.
A perdere la vita un'anziana 80enne, Virginia Bollate, che viveva da sola nella villetta bifamiliare tra via Risorgimento e via Ungaretti, completamente crollata. Era stata estratta viva dai soccorritori, ma è morta poco dopo nell'ospedale di Castellanza. Ferita in modo lieve un'altra persona.