Foto di Michael Held su Unsplash
L’estate in Sicilia può essere meravigliosa. L’isola, posta al centro del Mediterraneo, è immersa nel sole durante i mesi estivi, rendendo le giornate calde e luminose. L’ideale per chi vuole trascorrere il proprio tempo sulle sue spiagge.
Le attività da fare per passare il tempo piacevolmente di certo non mancano. Per chi ama conoscere a fondo il mare consigliamo di affidarsi a un affitto barca a vela Sicilia, mentre per gli appassionati di storia e arte non c’è niente di meglio di una gita nell’entroterra, magari nella Valle dei Templi.
Se siete alla ricerca di consigli su cosa fare in Sicilia in estate non vi resta che continuare a leggere. Nei prossimi paragrafi troverete tanti spunti per le vostre prossime vacanze.
Vivere il mare con una barca a vela
Passare delle giornate comodamente sulla propria sdraia in spiaggia è sicuramente piacevole, ma non bisogna sottovalutare la possibilità di noleggiare una barca a vela e vivere esperienze uniche in mare aperto.
Esistono numerose aziende che propongono servizi di questo tipo. Se avete abbastanza esperienza potreste pensare di noleggiare la barca senza il bisogno di uno skipper. Attenzione, perché in alcuni casi potrebbe essere necessaria la patente nautica. In alternativa si può noleggiare una barca compresa di skipper, così da potersi rilassare mentre qualcun altro si occupa della navigazione.
Vivere il mare aperto è una esperienza indimenticabile, dove i rumori del mare avvolgono ogni cosa. Davvero imperdibile.
Visitare la Valle dei Templi
La Sicilia nel corso della sua storia plurimillenaria è stata un vero e proprio crocevia di civiltà e culture. Una delle più importanti testimonianze è quella della civiltà greca, in cui nel primo millennio prima della nascita di Cristo si sono insediate alcune colonie.
La Sicilia occidentale in particolare conserva ancora oggi la famosa Valle dei Templi, una zona visitata da turisti che provengono da tutto il mondo. Quest’area si chiama così perché ospita numerosi templi, alcuni dei quali presentano un ottimo stato, nonostante siano passati numerosi secoli da quando erano in uso. Le antiche colonne ancora oggi si ergono fiere in ricordo di un mitico passato.
Osservare l’Etna
La Sicilia è famosa anche per la presenza dell’Etna, un vulcano attivo che presenta una regolare attività effusiva. Vedere l’Etna emettere delle piccole colate di lava, davvero spettacolari da vedere, è tutt’altro che raro. Si trova nella Sicilia orientale, e intorno a questo vulcano è sorta una vera e propria area protetta, il Parco dell’Etna.
Grazie all’attività delle guide si può visitare questa zona in totale sicurezza, sia per avvicinarsi all’Etna, sia per conoscere nel dettaglio la flora e la fauna di quest’area. Per chi ama le meraviglie della natura è un’opportunità da cogliere il prima possibile.
Fare delle immersioni
A proposito di natura: cosa c’è di meglio di esplorare le profondità del mare? Molti professionisti propongono delle immersioni subacquee guidate. I turisti possono noleggiare tutta l’attrezzatura e lasciarsi guidare da degli esperti alla scoperta delle meraviglie nascoste negli abissi.
La posizione della Sicilia permette di entrare in contatto con numerose specie di pesci e di altre creature marine provenienti da tutto il Mediterraneo.