L’Estate Montevaghese 2023 sta per prendere il via con un’ampia varietà di iniziative culturali, musicali e gastronomiche. Grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Montevago (Agrigento) e le associazioni locali, è stato creato un calendario di eventi pensato per coinvolgere cittadini e turisti di tutte le età.
Un invito a partecipare: Le parole del Sindaco
Il Sindaco Margherita La Rocca Ruvolo invita con entusiasmo tutti a partecipare alle iniziative dell’Estate Montevaghese 2023. Quest’anno, come sempre, la sinergia tra l’amministrazione e le associazioni culturali locali ha permesso di offrire un programma variegato per soddisfare i gusti di tutti: musica, teatro, giochi per bambini ed enogastronomia.
Il programma dell’Estate Montevaghese 2023
Cabaret con Antonio Pandolfo – 30 luglio
Il via sarà dato il 30 luglio con un’esilarante serata di cabaret con Antonio Pandolfo in Piazza della Repubblica.
Concerto de I Vagorita – 1 agosto
Il 1 agosto, I Vagorita si esibiranno in concerto nella stessa piazza, regalando una serata di musica coinvolgente.
Anteprima Festa del Limone – 2 agosto
Il 2 agosto, l’Associazione “La Smania Addosso” presenterà un’anteprima della Festa del Limone in Piazza Duomo.
Degustazione di prodotti locali – 3 agosto
La Pro-Loco proporrà una gustosa degustazione di prodotti locali, “Odori e Sapori di Sicilia”, il 3 agosto in Piazza della Repubblica.
San Domenico VA Edizione – Festa dei Vignaioli – 5-7 agosto
Dal 5 al 7 agosto, presso l’Azienda La Chiusa, si terrà la festa dei Vignaioli, una tradizione che celebra il vino con il patrocinio gratuito del Comune di Montevago.
Festa del Limone – 6-7 agosto
Il 6 e 7 agosto saranno dedicati alla Festa del Limone con gruppi folkloristici, degustazioni di prodotti a base di limone e la suggestiva Notte Gialla con Dj set.
Festività del Santo Patrono – 8 agosto
L’8 agosto sarà una giornata speciale con la Festività del Santo Patrono, processione e giochi pirotecnici, organizzati dal Comitato San Domenico.
Recital con Gianfranco Jannuzzo – 9 agosto
Il 9 agosto, Gianfranco Jannuzzo si esibirà in un emozionante recital al Vecchio Centro.
Concerto con “Le Vibrazioni” – 10 agosto
Il 10 agosto, presso Viale XV Gennaio, “Le Vibrazioni” regaleranno una serata indimenticabile con il loro concerto.
“Sicilia Bedda” – canti e poesie in siciliano – 11 agosto
L’11 agosto, presso il Vecchio Centro, un suggestivo spettacolo di canti e poesie in siciliano con i poeti e il trio musicale Canzoneri – Di Giovanna – Bucalo.
Commedia teatrale “Un marito per due figlie” – 12 agosto
Il 12 agosto, il Gruppo Teatrale Caos presenterà la commedia teatrale “Un marito per due figlie” al Vecchio Centro.
“Be Happy! Voice Contest 2023” – 13 agosto
Il 13 agosto, l’Aggregazione Atlantide organizzerà la prima edizione di “Be Happy! Voice Contest 2023” in Piazza della Repubblica.
Serata di animazione “Giochiamo Insieme” – 18 agosto
Il 18 agosto, l’Associazione “Coro degli Angeli” proporrà una serata di animazione per bambini ed adolescenti in Piazza della Repubblica.
Spettacolo teatrale “Nella Magia delle Fiabe” – 22 agosto
Il 22 agosto, lo spettacolo teatrale “Nella Magia delle Fiabe” della Savatteri Produzioni incanterà il pubblico in Piazza della Repubblica.
Magia Fiabe – 26-27 agosto, 2-3-9-10 settembre
Dal 26 agosto al 10 settembre, torna il magico evento “Magia Fiabe”, che porterà nelle vie di Montevago un’atmosfera da favola.
Borghi dei Tesori Fest – 9-10 settembre
Il 9 e 10 settembre si terrà il Borghi dei Tesori Fest, un’occasione unica per scoprire e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio.
Grande Festa del Vino e dei Prodotti del Belìce – 9-10 settembre
Per concludere in bellezza, il 9 e 10 settembre si svolgerà la Grande Festa del Vino e dei Prodotti del Belìce, una celebrazione dei sapori e delle tradizioni locali.
Conclusioni: Un’estate indimenticabile a Montevago
L’Estate Montevaghese 2023 promette di essere un’esperienza indimenticabile per cittadini e visitatori. Grazie all’ampio programma di eventi, tutti potranno trovare qualcosa di interessante e coinvolgente da fare. La magia dell’arte, la gioia della musica, la bontà dei sapori e l’energia della cultura si uniranno per rendere questa estate un momento speciale da trascorrere a Montevago. Non perdete l’occasione di partecipare a questa straordinaria stagione estiva!