Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Gruppo FS ha annunciato una serie di nuovi collegamenti per l’estate 2024, volti a migliorare l’accessibilità verso le mete turistiche, le città d’arte e i borghi. L’iniziativa mira a rendere i viaggi più confortevoli e sostenibili, grazie all’integrazione di servizi intermodali e digitali.

La Summer Experience 2024 del Polo Passeggeri

La Summer Experience 2024, iniziativa del Polo Passeggeri del Gruppo FS, comprende Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e FS Treni Turistici Italiani. Partendo dal 9 giugno, questa esperienza si arricchisce con treni di ultima generazione, acquistati anche grazie ai fondi del Pnrr.

Presentazione delle Novità Estive

Le novità della stagione estiva sono state presentate a Roma da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. L’offerta estiva include oltre 700 destinazioni giornaliere, con più di 270 Frecce disponibili ogni giorno e 130.000 posti offerti.

Dettagli dell’Offerta Estiva

L’offerta comprende anche servizi Intercity e Intercity Notte che copriranno più di 230 città, con 70 destinazioni estive. I 6.000 treni regionali giornalieri, di cui 560 in Sicilia, raggiungeranno oltre 1.700 destinazioni, di cui 500 turistiche.

Focus sulla Sicilia

Per chi sceglie la Sicilia, sono confermati i collegamenti Intercity Giorno e Notte da e per Roma e Milano. Il traghettamento degli Intercity Giorno tra Calabria e Sicilia è effettuato con locomotore a batterie, riducendo le emissioni. Blu Jet offre 32 corse giornaliere tra Messina e Villa San Giovanni, garantendo coincidenze con le Frecce e gli Intercity.

Il Comfort dei Nuovi Treni Regionali

I nuovi treni regionali siciliani, 25 Pop e 17 Blues, offrono un comfort elevato. Il Cefalù Line collega Palermo e l’aeroporto “Falcone e Borsellino” a Cefalù con numerosi collegamenti giornalieri. Nei giorni festivi, il servizio si intensifica con ulteriori collegamenti.

Collegamenti Aggiuntivi e Servizi Integrati

Il Taormina Line prevede collegamenti aggiuntivi nei giorni festivi, migliorando la mobilità tra Catania, Letojanni e le altre destinazioni ioniche. La collaborazione tra Trenitalia e AMTS Catania offre il servizio Fontanarossa Airlink, collegando l’aeroporto di Catania con le principali mete turistiche.

Biglietti Integrati Treno + Nave

Grazie a partnership come quella con Grimaldi Lines e SNAV, Trenitalia offre biglietti integrati treno+nave. Infine, con il servizio Snav Link si possono raggiungere le Isole del Golfo di Napoli e le Isole Eolie.