Il Gruppo FS ha annunciato una serie di nuovi collegamenti per l’estate 2024, volti a migliorare l’accessibilità verso le mete turistiche, le città d’arte e i borghi. L’iniziativa mira a rendere i viaggi più confortevoli e sostenibili, grazie all’integrazione di servizi intermodali e digitali.
La Summer Experience 2024, iniziativa del Polo Passeggeri del Gruppo FS, comprende Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e FS Treni Turistici Italiani. Partendo dal 9 giugno, questa esperienza si arricchisce con treni di ultima generazione, acquistati anche grazie ai fondi del Pnrr.
Le novità della stagione estiva sono state presentate a Roma da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. L’offerta estiva include oltre 700 destinazioni giornaliere, con più di 270 Frecce disponibili ogni giorno e 130.000 posti offerti.
L’offerta comprende anche servizi Intercity e Intercity Notte che copriranno più di 230 città, con 70 destinazioni estive. I 6.000 treni regionali giornalieri, di cui 560 in Sicilia, raggiungeranno oltre 1.700 destinazioni, di cui 500 turistiche.
Per chi sceglie la Sicilia, sono confermati i collegamenti Intercity Giorno e Notte da e per Roma e Milano. Il traghettamento degli Intercity Giorno tra Calabria e Sicilia è effettuato con locomotore a batterie, riducendo le emissioni. Blu Jet offre 32 corse giornaliere tra Messina e Villa San Giovanni, garantendo coincidenze con le Frecce e gli Intercity.
I nuovi treni regionali siciliani, 25 Pop e 17 Blues, offrono un comfort elevato. Il Cefalù Line collega Palermo e l’aeroporto “Falcone e Borsellino” a Cefalù con numerosi collegamenti giornalieri. Nei giorni festivi, il servizio si intensifica con ulteriori collegamenti.
Il Taormina Line prevede collegamenti aggiuntivi nei giorni festivi, migliorando la mobilità tra Catania, Letojanni e le altre destinazioni ioniche. La collaborazione tra Trenitalia e AMTS Catania offre il servizio Fontanarossa Airlink, collegando l’aeroporto di Catania con le principali mete turistiche.
Grazie a partnership come quella con Grimaldi Lines e SNAV, Trenitalia offre biglietti integrati treno+nave. Infine, con il servizio Snav Link si possono raggiungere le Isole del Golfo di Napoli e le Isole Eolie.